Meloni: «Il governo non cadrà, inciampi fisiologici. Stellantis? Difenderemo occupazione e indotto»
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ospite del programma di Rete4 "Quarta Repubblica" condotto da Nicola Porro, ha rassicurato sulla tenuta del governo («qualche inciampo è fisiologico, non cadrà») ed è intervenuta sulla situazione di Stellantis e sulle dimissioni del ceo Carlos Tavares, presentate nella serata di domenica (1 dicembre, ndr.): «Credo che la sua uscita sia figlia di alcune battaglie sindacali molto forti fatte particolarmente dai sindacati francesi e americani, quello italiano rispetto a queste urla era un po' afono. (Corriere Roma)
Su altre fonti
Ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica su Rete 4, Giorgia Meloni risponde così sul futuro della produzione del colosso dell’automotive in Italia dopo le dimissioni dell’amministratore delegato Carlos Tavares (Il Fatto Quotidiano)
Roma, 2 dic. – Carlos Tavares, dimessosi domenica da amministratore delegato di Stellantis, ha pagato con il posto la sua eccessiva aggressività sul taglio dei costi che ha reso sempre più complicate le relazioni con i fornitori, e i concessionari del colosso automobilistico, ma anche con i politici. (Agenzia askanews)
Stellantis ha reso noti i nomi dei top manager che faranno parte del comitato presieduto da John Elkann, a cui viene affidata la guida della azienda in attesa del nuovo ceo al posto di Carlos Tavares. "Il processo di nomina del nuovo amministratore delegato permanente è in corso, gestito da un comitato speciale del consiglio di amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025 - si legge in una nota di Stellantis -. (Il Giornale d'Italia)
E non è sorpreso dal terremoto Tavares. – Negli anni 80 l’ex ministro Beniamino Andreatta lo convinse a tornare dalla London School of Economics per affidargli il compito di segretario del piano nazionale per la ristrutturazione dell’industria dell’auto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Ho parlato con Elkann che mi ha comunicato le dimissioni dell'ex Ad - racconta il premier a Quarta Repubblica - La trattativa con il governo è sempre neutrale, vale per tutte le aziende. (il Giornale)
“Dobbiamo assolutamente fare in modo che Stellantis continui a investire in Italia. Tenendo conto anche dei cambiamenti che ci sono ma anche l’Europa dovrà fare la sua parte” lo ha detto il ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia Antonio Tajani a margine dell’assemblea Generale di Alis all’Auditorium della Conciliazione di Roma. (LAPRESSE)