Mps, First Cisl: l’identità della banca va garantita, vigileremo su integrità perimetro aziendale e livelli occupazionali

“Nella serata di mercoledì 13 novembre il Mef ha collocato sul mercato la terza tranche di azioni, pari al 15% della quota posseduta, rimanendo comunque il primo azionista di Banca Monte dei Paschi di Siena all’11,70% e rispettando, al contempo, gli impegni assunti con Bruxelles”. Lo dichiarano Alessia Silvestri e Barbara Spezia, segretarie responsabili della Sas di complesso banca e della Sas di gruppo Mps (FIRST CISL)

Se ne è parlato anche su altri media

“La notizia di un nuovo collocamento sul mercato del 15% del capitale di Banca MPS da parte del MEF costituisce un ulteriore, concreto passaggio, per il perfezionamento del processo di privatizzazione, di cui si parla da molto tempo”. (RadioSienaTv)

MPS/ANTONVENETA, INCHIESTE FINITE CON TUTTI ASSOLTI di Stefano Caratelli 18 Novembre 2024 08:17 (financialounge.com)

La mossa frutta alle casse dello Stato oltre 1 miliardo di euro e porta il Tesoro a scendere fino all’11,7% del capitale dell’istituto senese. Il collocamento rappresenta un segnale forte indirizzato a Bruxelles rispetto alla risoluzione del Tesoro a rispettare l’impegno a privatizzare la banca entro fine anno, termine entro il quale dovrebbe scadere la proroga concessa dall'Ue per dismettere la quota. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MPS-Banco BPM, le lettere ai dipendenti dei due a.d.

Gli analisti confermano i buy sulle prime otto banche italiane. Gli esperti si aspettano dividendi abbondanti anche nel 2025 e un sostegno ai margini dalle commissioni. (Milano Finanza)

È rilevante l'interesse che l'operazione Montepaschi sta suscitando, insieme con l'interrogarsi sul possibile approdo finale, magari non a breve distanza, molto dipendendo dal futuro della partecipazione dell'11,7% di cui è titolare il Tesoro. (Milano Finanza)

Dopo l'annuncio dell'acquisto del 5% di MPS da parte di Banco BPM e il clamore che ha accompagnato quello che è immediatamente sembrato un colpo di maestria nell'attuale fase di risiko bancario nazionale gli amministratori delegati delle due banche coinvolte (quinto e terzo istituto nazionale per patrimoni, sempre bene rammentarlo) hanno sentito l'esigenza di scrivere due lettere ai propri dipendenti. (Advisoronline)