L'economia di Dio non scarta nessuno e aiuta a rialzarsi chi è caduto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la prima e per l'ultima delle XV stazioni la croce sarà portata dal cardinal vicario di Roma, Baldassarre Reina. Tra la condanna a morte e la deposizione nel sepolcro, nel corso della via Crucis al Colosseo, che comincerà alle 21.15, si alterneranno religiosi, educatori, persone con handicap, migranti, confessori, famiglie, migranti... La via Crucis, trasmessa in mondovisione, metterà in luce i temi più cari a papa Francesco (famigliacristiana.it)
La notizia riportata su altri media
viviamo tempi difficili, in cui alla forza del diritto sembra si voglia sostituire il diritto della forza, come se il mondo fosse di chi può prenderselo e la ragione di chi sa mostrare i muscoli. Ieri sera, durante la Via crucis al Colosseo, Papa Francesco ha ricordato che «la città è diversa quando se ne portano gli abitanti in grembo, quando se ne allattano i bambini: quando, insomma, non si conosce soltanto il registro del dominio, ma le cose si vivono dal di dentro». (NTR24.TV)
dalla stanchezza andiamo verso la gioia. È vero, ci costa la via di Gesù: in questo mondo che calcola tutto, la gratuità ha un caro prezzo. Nel dono, però, tutto rifiorisce: una città divisa in fazioni e lacerata dai conflitti va verso la riconciliazione; una religiosità inaridita riscopre la fecondità delle promesse di Dio; persino un cuore di pietra può cambiarsi in un cuore di carne. (In Terris)
Tiziana Campisi – Città del Vaticano Migliaia di piccole luci illuminano la notte del Venerdì Santo al Colosseo. Sono quelle delle fiaccole dei quasi 20 mila fedeli radunatisi nel cuore di Roma per fare memoria della “Passione del Signore”, il sacrificio estremo di Cristo per la salvezza degli uomini. (Vatican News)

Quindi la corsa va rallentata “quando andiamo per la nostra strada senza guardare in faccia nessuno, quando le notizie non ci commuovono, quando le persone diventano numeri”. Il mondo a pezzi, gli scartati di oggi, l’economia che uccide: la pietra dell’indifferenza rotola dal sepolcro e la luce di Dio squarcia le tenebre. (In Terris)
Alla Via Crucis in corso al Colosseo sta partecipando anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. I testi delle meditazioni sono stati preparati da Papa Francesco, mentre a guidare la preghiera è il vicario di Roma, il card. (Tiscali Notizie)
Le meditazioni sono state scritte da Papa Francesco, ma sarà presieduta dal cardinale Reina. (Corriere della Sera)