L'Italia è diventata più bella, ma non si accontenti
L'Italia vista all’Europeo è stata una delle peggiori di sempre. Si sono salvati soltanto Donnarumma miracoloso, Calafiori impressionante per classe e maturità, e la reazione d’orgoglio al gol della Croazia. Il resto è tutto da cancellare, non dimenticare, altrimenti la lezione non sarà servita. Con il capo cosparso di cenere per quella figuraccia, però, non è presunzione riconoscere che tra settembre e ottobre abbiamo giocato il miglior calcio d’Europa: spettacolare, offensivo, collettivo, superiori anche a Spagna e Germania (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altre fonti
Nuova intuizione tattica di Luciano Spalletti: la Nazionale italiana ha il suo nuovo numero 10, si tratta di un insospettabile. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)
L’Italia di grandi 10, nel corso della sua storia, ne ha prodotti in grandi quantità ed alcuni tra di essi si sono anche guadagnati un posto al tavolo dei più grandi fuoriclasse di ogni tempo. In assenza di un elemento dalle qualità tecniche superiori, Spalletti ha deciso di valorizzare un altro tipo di talento: ma non è gioco all’italiana. (Goal Italia)
"La Nazionale di Spalletti oggi è la bella copia di quella, brutta, che avevamo visto all’Europeo". Fabio Capello ha parlato dell'Italia, che domani affronterà la Francia nell'ultima partita di Nations League, sulle colonne de La Gazzetta dello Sport: "Anche contro il Belgio abbiamo visto una squadra che finalmente gioca a calcio, che ha voglia di correre,fatta di atleti pronti ad aiutarsi reciprocamente, un gruppo che può contare su una buona qualità e che ha il proprio principale punto di forza nel centrocampo". (TUTTO mercato WEB)
"Operazione Mondiale: il listone di Spalletti per trovare l’America" scrive La Repubblica nella sua sezione sportiva odierna. Il 13 dicembre l’Italia sarà testa di serie al sorteggio. Al Mondiale che si giocherà negli Usa, in Canada e in Messico con 48 squadre al via mancano ancora un anno e 7 mesi ma Spalletti ha già iniziato a plasmare la sua squadra con un 3-5-1-1 molto elastico. (TUTTO mercato WEB)
Su CRC, Radio partner della SSC Napoli, è intervenuto Umberto Chiariello per rilasciare le seguenti dichiarazioni sulla Nazionale italiana e su Spalletti: (Terzo Tempo Napoli)
Percorso netto in Nations League. Non nella realtà dei fatti, visto il pareggio del 10 ottobre scorso contro il Belgio all'Olimpico, ma è come se lo fosse davvero, perché l'espulsione di Pellegrini sul 2-0 per l'Italia al 40' fu decisiva per il risultato finale, dopo il dominio assoluto azzurro. (TUTTO mercato WEB)