Anarchici in piazza a Torino, corteo contro la riapertura del Cpr di corso Brunelleschi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il corteo, circa cinquecento partecipanti, è partito alle 17.30 da piazza Robilant e ha percorso via Vincenzo Lancia. «Questo è solo l’inizio. Se credete che la riapertura del Cpr passerà inosservata, non avete capito nulla». «Cpr = lager». È lo striscione affisso in piazza Robilant, punto di ritrovo degli anarchici. Oltre un centinaio di manifestanti si è radunata qui per il corteo nazionale «contro la riapertura del Cpr di corso Brunelleschi». (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Manifestazione di protesta a Torino contro la riapertura del Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Corso Brunelleschi. (Corriere TV)
Il tutto, nell'ambito del corteo messo in piedi dal centro sociale Gabrio di via Millio per dire "no" alla riapertura del Cpr di corso Brunelleschi. Era già successo ad Aurora e Porta Palazzo la sera della guerriglia urbana del 4 marzo 2023, e prima ancora a novembre 2022 al corteo per le strade di Cit Turin. (Torino Cronaca)
Settecento manifestanti si sono dati appuntamento oggi per protestare contro la riapertura del Cpr per migranti di corso Brunelleschi chiuso da tre anni a seguito del suicidio di uno dei reclusi e le successive indagini. (La Stampa)
Torino, una città nuovamente teatro di tensioni accese. Una vicenda passata sotto silenzio dai grandi media, ma che ha portato con sé bombe carta, scontri e vandalismo. (Secolo d'Italia)
Nel corso del corteo, è stato imbrattato una sede del McDonald's. Circa seicento manifestanti, appartenenti a gruppi anarchici, hanno sfilato per le strade del capoluogo piemontese con striscioni contro i Cpr. (La Repubblica)
Alcune centinaia di persone si sono ritrovate oggi pomeriggio a Torino, in piazza Robilant, nel quartiere Borgo San Paolo, per protestare contro la possibile riapertura del centro di permanenza per il rimpatrio, di corso Brunelleschi (Il Fatto Quotidiano)