Vertice volenterosi Parigi, Macron: «La Russia sta fingendo di negoziare. Deciso all'unanimità di non revocare le sanzioni»

Nuovo vertice dei «volenterosi» questa mattina a Parigi, attorno ad Emmanuel Macron nei saloni dell'Eliseo, con la partecipazione di una trentina di paesi alleati dell'Ucraina, fra i quali l'Italia, rappresentata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Sul tavolo, la «finalizzazione» delle garanzie di sicurezza da offrire a Kiev nel caso di un accordo di pace con la Russia. Accanto a Macron, c'è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, già ricevuto ieri sera all'Eliseo, dove Macron gli pubblicamente annunciato ulteriori aiuti militari della Francia per un ammontare di 2 miliardi di euro. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Macron: “Daremo altre armi a Kiev”- Ottolina TV intervista il direttore di Analisi Difesa Le trattative tra USA, Russia e Ucraina, l’iniziativa francese e quella britannica, il ruolo della UE con il Libro Bianco della Difesa e le ultime notizie dal fronte. (Analisi Difesa)

Ucraina: Macron, sara' accelerato l'esborso europeo prestiti decisi da G7 (RCO) Aps (Il Sole 24 ORE)

All’Eliseo di Parigi il “Vertice dei Volenterosi”. Un summit, con i rappresentanti di una trentina di Paesi alleati dell'Ucraina, convocato con l’obiettivo di finalizzare le garanzie di sicurezza per Kiev (L'Unione Sarda.it)

Zelensky incontra Starmer per un bilaterale a margine del vertice "Volenterosi" a Parigi

Nuovo vertice dei "volenterosi", ospiti di Emmanuel Macron all'Eliseo di Parigi. Fra i partecipanti al vertice, oltre a Giorgia Meloni, il premier britannico Keir Starmer, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il vicepresidente turco Cevdet Yilmaz. (il Giornale)

Le sanzioni devono essere mantenute e ulteriormente rafforzate, e l'Europa e gli Stati Uniti devono adottare congiuntamente una posizione chiara, affinché si possa continuare a sfruttare questa opportunità per sostenere l'Ucraina. (Corriere TV)

EMBED (ilmessaggero.it)