Vertice volenterosi Parigi, Macron: «La Russia sta fingendo di negoziare. Deciso all'unanimità di non revocare le sanzioni»
Nuovo vertice dei «volenterosi» questa mattina a Parigi, attorno ad Emmanuel Macron nei saloni dell'Eliseo, con la partecipazione di una trentina di paesi alleati dell'Ucraina, fra i quali l'Italia, rappresentata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Sul tavolo, la «finalizzazione» delle garanzie di sicurezza da offrire a Kiev nel caso di un accordo di pace con la Russia. Accanto a Macron, c'è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, già ricevuto ieri sera all'Eliseo, dove Macron gli pubblicamente annunciato ulteriori aiuti militari della Francia per un ammontare di 2 miliardi di euro. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri giornali
Macron: “Daremo altre armi a Kiev”- Ottolina TV intervista il direttore di Analisi Difesa Le trattative tra USA, Russia e Ucraina, l’iniziativa francese e quella britannica, il ruolo della UE con il Libro Bianco della Difesa e le ultime notizie dal fronte. (Analisi Difesa)
Ucraina: Macron, sara' accelerato l'esborso europeo prestiti decisi da G7 (RCO) Aps (Il Sole 24 ORE)
All’Eliseo di Parigi il “Vertice dei Volenterosi”. Un summit, con i rappresentanti di una trentina di Paesi alleati dell'Ucraina, convocato con l’obiettivo di finalizzare le garanzie di sicurezza per Kiev (L'Unione Sarda.it)
Nuovo vertice dei "volenterosi", ospiti di Emmanuel Macron all'Eliseo di Parigi. Fra i partecipanti al vertice, oltre a Giorgia Meloni, il premier britannico Keir Starmer, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il vicepresidente turco Cevdet Yilmaz. (il Giornale)
Le sanzioni devono essere mantenute e ulteriormente rafforzate, e l'Europa e gli Stati Uniti devono adottare congiuntamente una posizione chiara, affinché si possa continuare a sfruttare questa opportunità per sostenere l'Ucraina. (Corriere TV)
EMBED (ilmessaggero.it)