Dazi Ue sulle elettriche cinesi, i Paesi membri approvano: linee guida del testo definitivo

Se n’è parlato molto tra dubbi, paure, protezionismo e difesa dalla minaccia cinese. La proposta della Commissione Europea di introdurre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di auto elettriche a batteria dalla Cina, alla fine della fiera, ha ottenuto una “mezza” approvazione del Parlamento. Con molti astenuti, gli Stati membri dell’Ue, hanno detto sì alle tasse aggiuntive sui veicoli elettrici cinesi, ma passando la palla alla Commissione. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altre testate

Nuovo capitolo della guerra commerciale tra l’Ue e la Cina. L’Unione Europea ha votato per l’adozione di dazi definitivi sui veicoli elettrici a batteria (BEV) prodotti in Cina fino al 45%, da attuare già a fine mese. (Wall Street Italia)

Nel voto che si è tenuto oggi (venerdì 4 ottobre 2024) nel Comitato di difesa commerciale, i Paesi dell’Unione si sono spezzati in tre gruppi – di cui il più nutrito è quello delle astensioni, 12, rispetto ai 10 favorevoli e ai 5 contrari – senza raggiungere alcuna maggioranza qualificata. (EuNews)

Nel comitato per la Difesa commerciale non è stata raggiunta una maggioranza qualificata contro l… (L'HuffPost)

Auto elettriche cinesi, le reazioni dell'industria sui dazi: trovare un'intesa

Josef Nierling, Ceo di Porsche Consulting Italia, non crede all’efficacia delle barriere tariffarie a tutela dell’auto elettrica made in Europe. Nel tempo, le auto cinesi arriveranno, come è arrivata Tesla . (Il Sole 24 ORE)

Come abbiamo visto, c'è stata una netta spaccatura tra i Paesi membri. Ieri c'è stato il voto sui dazi per le auto elettriche cinesi. (HDmotori)

Le reazioni dell'industria automobilistica al voto dei Paesi UE sui dazi per le auto elettriche di fabbricazione cinese non si sono certamente fatte aspettare. Come abbiamo visto, il risultato del volto mostra una spaccatura netta tra i Paesi membri. (HDmotori)