Forte terremoto Magnitudo 5.2 a Creta, Grecia. Ecco i dettagli.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 5.2 (prime stime) si è verificata alle ore 18:29:54 (ora italiana) del 28 agosto 2024 nell’area dell’isola di Creta, in Grecia. L’epicentro è stato localizzato a circa 50 km da Tympáki, sulla costa meridionale. Il sisma si è verificato a una profondità (ipocentro) di 25 km. Dalle prime informazioni, la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in un’area piuttosto ampia, non solo sull’isola di Creta, ma anche nell’area meridionale della Grecia. (Meteo Italia)
Su altre testate
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 con una profondità di 19 km è stata registrata questa sera alle ore 21.43 a Scala Coeli, comune calabrese di 821 abitanti in provincia di Cosenza. La scossa è stata avvertita anche in diverse zone della Basilicata e della Puglia. (Sassilive.it)
L’ipocentro del terremoto è stato localizzato 4 km a SW di Pietrapaola (CS) ad una profondità di 24 km. Il 12 agosto due scosse di magnitudo 3.7 e 3.8 si sono verificate alle ore 15:22 e alle ore 15:31 italiane a circa 4 km dal comune di Cirò (Kr) ad una profondità di circa 25 km (Tabella 1). (INGVterremoti)
L’epicentro del sisma, avvenuto alle 14:47, è stato localizzato nel mar Jonio “settentrionale” ad una cinquantina di chilometri a largo tra le province di Cosenza e Crotone. Scossa di terremoto avvertita distintamente dalla popolazione, soprattutto nei comuni costieri calabresi delle province di Cosenza e Crotone ma anche in alcune località di Puglia e Basilicata. (Quotidiano online)