Giornata mondiale degli insegnanti, i migliori auguri a chi si occupa di formare il nostro bene più prezioso. Però basta parole, valorizziamo i docenti coi fatti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tecnica della Scuola INTERNO

Da quasi trent’anni, il 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti: era il 1994 quando l’Unesco decise di commemorare la firma della Raccomandazione sullo status dei docenti prodotta a Parigi esattamente 28 anni prima (il 5 ottobre 1966). L’obiettivo era e rimane quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano ogni giorno, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Guardando all’Italia sembra però un’altra storia. In Italia gli insegnanti siamo quella categoria di privilegiati per tre mesi di ferie, per il lavoro settimanale ridotto rispetto agli altri lavoratori del PI e del settore privato, per le condizioni contrattuali “favorevoli” ed “uniche”. (Tecnica della Scuola)

Un’attività avviata il 6 ottobre 1923 dalla signora Maria Domenica Truglia quando ancora il territorio di Isola del Liri era annesso al Regno di Napoli, ricordiamo che la città delle cascate entrò a far parte della Provincia di Frosinone nel 1926. (Frosinone News)

Oggi, 5 ottobre, ricorre la Giornata mondiale degli insegnanti. Ecco il messaggio lanciato per l’occasione dalla Uil Scuola Rua: L’insegnante prepara gli studenti alla scoperta del mondo, sviluppando in loro il pensiero libero e nello stesso tempo critico. (Tecnica della Scuola)

In occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti che ricorre oggi 5 ottobre, pubblichiamo una nota a firma di una docente su una professione, quale quella degli insegnanti, spesso “criticata con la frase: non fanno nulla”. (Il Quarto Potere)

Oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti, per l'Unesco meritevoli di essere ricordati e di aver riconosciuta la loro straordinaria funzione in ogni Paese. Il tema di quest'anno riguarda la crescente mancanza di insegnanti, a livello mondiale. (l'Adige)

Sassari. (SARdies.it)