Israele raddoppia i suoi coloni sul Golan siriano. Riappare Al Assad

A poco serviranno gli ammonimenti soft della Germania a Israele a cui Berlino ha chiesto ieri di rinunciare ai suoi piani appena annunciati per raddoppiare il numero dei coloni nelle Alture del Golan siriano occupato. Il governo Netanyahu procederà incontrastato con il suo programma di colonizzazione, sfruttando ancora le opportunità che l’attuale quadro mediorientale gli sta offrendo. Non mancando allo stesso tempo di indirizzare i suoi cacciabombardieri contro altri paesi della regione per «ragioni di sicurezza». (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una settimana dopo che gli jihadisti hanno rovesciato Assad con un’offensiva lampo, i soldati israeliani si sono rapidamente sparpagliati sulle alture del Golan siriano e nell’adiacente provincia di Quneitra, prima di marciare a nord-est verso Damasco, fermandosi fuori Qatana, ad appena 25 km dalla capitale della Siria. (Contropiano)

Il manifesto del 17 dicembre 2024 (il manifesto)

Qui, il 27 luglio scorso, un missile lanciato dal Liba… (L'HuffPost)

Siria, la guerra in diretta

Gaiani: “Attacchi israeliani non sono giustificati da azioni ostili dalla Siria” Questi i temi al centro dell’intervista al direttore di AD a TGCOM 24 MEDIASET nel pomeriggio del 15 dicembre. (Analisi Difesa)

A dare la notizia è l’ufficio stampa del primo ministro israeliano, che ha comunicato che l’esecutivo ha approvato all’unanimità quello che definisce un piano per lo «sviluppo demografico» del territorio occupato dal 1967: esso prevede l’installazione di nuove infrastrutture energetiche, e l’implementazione di servizi educativi e residenziali da portare avanti nell’area del Golan già dotata di insediamenti. (L'INDIPENDENTE)

Il ministero della Difesa dell'Iraq ha incaricato i reparti militari nella provincia occidentale di al Anbar di allestire un campo con centinaia di tende per 2.150 soldati siriani, secondo quanto dichiarato da Imad al Dulaimi, il sindaco della vicina città di Rutba. (Corriere della Sera)