Caos Georgia, Kavelashvili ha giurato. L’opposizione europeista non molla
In Georgia si è evitato il peggio in una delle giornate più tese e temute degli ultimi mesi. «Esco di qui e starò con voi - ha dichiarato l’ex capo dello Stato uscente, la filo-europeista Salomé Zourabichvili, in un breve discorso tra i propri sostenitori fuori dall’Orbeliani, il palazzo dove ha sede la Presidenza georgiana -. Porto via con me la legittimità, la bandiera, la vostra fiducia». Pochi minuti dopo, a porte chiuse, in un Parlamento, difeso dalle unità anti-sommossa e circondato da circa duemila contestatori, ha giurato il nuovo presidente, l’ultranazionalista di destra Michail Kavelashvili. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
Le sue dichiarazioni sono giunte mentre l’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, sostenuto dal partito filo-russo Sogno Georgiano, veniva formalmente inaugurato come nuovo presidente della Georgia in una cerimonia svoltasi in parallelo in parlamento (LAPRESSE)
Bruxelles – A Tbilisi è andato in scena ieri (29 dicembre) un cambio della guardia relativamente pacifico ai vertici della Georgia, le cui conseguenze sono tuttavia difficili da prevedere. (EuNews)
Sono ore delicate in Georgia, dove stamane si è insediato il nuovo presidente filo-russo Mikheil Kavelashvili, vicino al partito al governo Sogno Goergiano. (L'HuffPost)
Proteste fuori dal palazzo nel centro della capitale Tbilisi. I sostenitori dell’opposizione hanno mostrato un ‘cartellino rosso’, in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. (B-Lab Live!)
Georgia, Zourabichvili: "L'insediamento di Kavelashvili è una parodia" 29 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Per fare un discorso su questa terra bellissima e tormentata, quindi, partiamo dal campione più vicino a noi, quel Kvara Kvaratskhelia così determinante per le fortune del Napoli e della sua Nazionale. (Inside Over)