Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 dicembre sulla guerra di Putin. DIRETTA
Un attacco con drone russo a Ternopil, avvenuto nella notte, ha causato un incendio in un edificio residenziale e causato vittime. Lo ha riferito il sindaco di Ternopil, Serhiy Nadal, precisando che il drone ha colpito l'ultimo piano di un edificio alto, procurando fiamme che hanno avvolto diversi piani. L'attacco ha causato almeno due vittime e diversi feriti. Le squadre di emergenza e di soccorso hanno lavorato tutta la notte per spegnere l'incendio e prestare soccorso ai feriti, mentre venivano allestiti rifugi temporanei per gli sfollati. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Non a Bruxelles ma a Kiev, proprio per ribadire a Vladimir Putin quale sia la priorità. "Per l’Ue è la più grave crisi di sicurezza, io credo non si debba escludere nulla e mantenere una certa ambiguità strategica", risponde Kaja Kallas, alla domanda se sia ipotizzabile che i soldati europei abbiano un ruolo in Ucraina, magari per vigilare sulla tregua immaginata da Donald Trump. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Bruxelles, 1 dic. “Nel nostro primo giorno in carica siamo qui a Kiev insieme alla nuova Alta Rappresentante per la Politica estera dell’Ue Kaja Kallas e alla nuovo commissaria per l’Allargamento Marta Kos”, ha detto Costa nel pomeriggio, durante una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev al termine della visita. (Agenzia askanews)
Una richiesta - contenuta in una lettera visionata da Reuters - che sembra fare il paio con le ultime affermazioni del presidente Volodymyr Zelensky, che ha aperto ad alcune concessioni per "porre fine alla fase calda della guerra": i territori ancora ucraini subito sotto l'ombrello Nato, per poi lavorare sulle regioni occupate in un secondo momento, con la diplomazia. (Sky Tg24 )
L'Europa non può escludere nulla quando si parla di Ucraina. Lo dice Kaja Kallas, la donna che sta per diventare l'alto rappresentante dell'Unione Europea mentre, nella notte, le ferrovie ucraine la stanno portando verso Kiev. (ilmessaggero.it)
KIEV — Prima missione, Kiev: «Il messaggio è la presenza», sottolineano gli accompagnatori di questa visita a sorpresa dal valore simbolico evidente con cui il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e l’alto commissario Ue, Kaja Kallas, entrano contemporaneamente in carica e in Ucraina: «Saremo al vostro fianco fino a quando sarà necessario». (la Repubblica)
Assieme a loro anche la commissaria europea all'Allargamento Marta Kos (LAPRESSE)