Luciana Littizzetto: "L'Europa è nata per la pace, e l'Italia ha scelto di ripudiare la guerra"

Luciana Littizzetto aderisce a "Una piazza per l'Europa", la manifestazione nata su Repubblica da un’idea di Michele Serra. Il videomessaggio della comica e attrice alla piazza di Roma: "Veniamo dall'Europa, il continente che difende la libertà, la democrazia e lo stato di diritto. Qui vogliamo continuare a pronunciare parole essenziali come LGBTQ+, diversità, femminismo, disabilità, antirazzismo. Crediamo in un mondo dove non sia il più forte a prevalere, ma dove i più deboli non debbano soccombere". (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
ROMA – “‘Noi italiani a fare la guerra facciamo cagarissimo’. Ci risiamo. Senza aver mai sollevato le natiche dalle comode poltrone degli studi televisivi, Luciana Littizzetto si sente in dovere di infangare ed offendere l’Esercito Italiano. (Dire)
Non: 'all’Italia la guerra non sconfiffera'. Nella nostra Costituzione c’è scritto che l’Italia 'ripudia la guerra'. (Corriere TV)
Ignazio Stagno 10 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)

Durante la puntata del 9 marzo sul Nove, la comica torinese, partendo da considerazioni sul piano di difesa e riarmo europeo, ha pronunciato frasi che hanno sollevato immediate polemiche: “Noi italiani non siamo capaci di fare la guerra. (infodifesa.it)
Per cui Luciana Littizzetto che dice che i soldati italiani fanno "cagarissimo a combattere" non è né una notizia né una novita. È la solita retorica del soldato italiano cialtrone, incapace di combattere. (il Giornale)