Giornata Mondiale dell'Infanzia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I rapidi cambiamenti globali stanno mettendo in discussione le basi stesse dell’infanzia del futuro. Con l'ultimo rapporto dell’UNICEF, “The State of the World’s Children 2024: The future of childhood in a changing world” si guarda al futuro dell'infanzia nel 2050. Ci si chiede: come possiamo garantire un futuro in cui i diritti di ogni bambino, bambina e adolescente siano realizzati - un mondo in cui tutti i bambini sopravvivano, crescano e raggiungano il loro pieno potenziale? Il rapporto esamina tre trend più dirompenti - le megatendenze - che sul lungo termine avranno un impatto profondo sulla vita dei bambini da qui al 2050: i cambiamenti demografici, le crisi climatiche e ambientali e le tecnologie di frontiera. (UNICEF Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Attraverso i suoi canali social, il Ministro ha sottolineato il ruolo cruciale della scuola, non solo come luogo di apprendimento, ma anche come “presidio di diritti, spazio di uguaglianza e laboratorio del nostro domani”. (Orizzonte Scuola)
L’iniziativa è stata voluta dal presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e dalla garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Carla Puligheddu (in video), per celebrare, anche simbolicamente, la giornata mondiale per i diritti dei minori che quest’anno coincide con il 35esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. (SardiniaPost)
Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’amministrazione rilancia l’appello promosso in occasione di questa giornata da Re.a.dy, la Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni che opera per il superamento delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, a cui aderisce anche il Comune di Vicenza. (tviweb)
Lo ha detto l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, introducendo la conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Idee in cammino – La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie‘, un percorso partecipativo in quattro giornate che si terranno all’Istituto degli Innocenti, volto a costruire sinergie tra tutti gli attori coinvolti e che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza. (Toscana Notizie)
Mercoledì 20 novembre, Mediaset dedica una campagna multimediale ai diritti dei più piccoli Redazione Sorrisi (Tv Sorrisi e Canzoni)
Invariata Londra dopo il dato sull'inflazione sopra le attese che ha spinto in rialzo la sterlina. . (Tuttosport)