Linee guida per il tempo del prossimo week-end: torna il sole su gran parte della nostra Penisola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un po' di stabilità meteorologica fino a domenica  Dopo un lungo periodo dominato da numerose incursioni Nord Atlantiche cha hanno portato forti piogge sulla nostra Penisola, almeno fino alla giornata di domenica l'alta pressione sembrerebbe volerci far rifiatare un pochino. (Meteo Portale Italia)

Ne parlano anche altri giornali

L'intensa perturbazione del weekend è puntualmente arrivata sull'Italia con i primi disagi per allagamenti e smottamenti al Nord Ovest, in particolare in Liguria. “La giornata di sabato sarà molto perturbata al Nord e poi anche sulle Tirreniche, per piogge intense e temporali anche di forte intensità”. (ResegoneOnline)

L'annuncio di Palazzo Vecchio (Nove da Firenze)

Ossia la presenza di una circolazione zonale, proveniente dall’Atlantico, bloccata ad est dalla presenza di un solido promontorio... (Meteo Portale Italia)

Nord Ovest, medio Tirreno e area del Triveneto le aree più colpite E' innegabile che lo sguardo vada rivolto soprattutto all'oceano Atlantico, perchè è lì che si sta "giocando" il futuro meteo-climatico di gran parte dell'Europa. (Meteo Portale Italia)

 Il maltempo allenta gradualmente la morsa sull’Italia – “La perturbazione responsabile delle forti piogge dei giorni scorsi si indebolisce ed allontana verso i Balcani, favorendo un graduale miglioramento a partire da Ovest” – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. (ResegoneOnline)

Piogge a prevalente carattere di rovescio interesseranno invece le aree di crinale appenninico centro occidentale e localmente anche l’Appennino romagnolo nel corso della giornata. Variabilità con ampie zone di sereno in pianura. (Bologna 2000)