Medioriente: il Patriarca di Gerusalemme celebra la messa a Gaza
Medioriente: il Patriarca di Gerusalemme celebra la messa a Gaza 22 dicembre 2024 Sottotitolo: Il cardinale Pierbattista Pizzaballa ha presieduto la funzione presso la chiesa della Sacra Famiglia Categoria: Milano, 22 dic. - Il Patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, è entrato a Gaza e ha presieduto la messa presso la chiesa della Sacra Famiglia di Gaza, nell'ambito della sua visita di solidarietà in vista delle celebrazioni natalizie. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
Il Patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, è entrato a Gaza e ha presieduto la messa presso la chiesa della Sacra Famiglia di Gaza, nell’ambito della sua visita di solidarietà in vista delle celebrazioni natalizie. (LAPRESSE)
L’ingresso del porporato – che ha “giurisdizione” sui fedeli cattolici di rito latino residenti in Israele, Palestina, Giordania e Cipro – è avvenuto dopo che ieri Papa Francesco, durante il discorso di Natale alla Curia, aveva lamentato il fatto che Pizzaballa non era stato fatto entrare nel territorio dilaniato dalla guerra di Israele. (Il Fatto Quotidiano)
"Che crudelta'": Papa Francesco condanna di nuovo gli attacchi in corso a Gaza per la seconda volta in due giorni durante la preghiera settimanale dell'Angelus, dicendo che pensa "ai bambini mitragliati, ai bombardamenti di scuole e ospedali". (Tiscali Notizie)
Così Papa Francesco dopo la recita della preghiera dell'Angelus, in collegamento da Casa Santa Marta. "Tacciano le armi, risuonino i canti natalizi. ''Con dolore penso a Gaza, a tanta crudeltà, ai bambini mitragliati, ai bombardamenti di scuole e di ospedali. (la Repubblica)
Erano le prime luci dell’alba quando il Patriarca ha lasciato Gerusalemme per poi entrare a Gaza, scortato dai soldati israeliani, attraverso il valico di Eretz. (Vatican News - Italiano)
''Con dolore penso a Gaza, ai bambini mitragliati, ai bombardamenti di scuole e ospedali. Quanta crudeltà''. Così Papa Francesco al termine della preghiera dell'Angelus collegato da Casa Santa Marta. Bergoglio è tornato a chiedere che ''cessi il fuoco'' su ''tutti i fronti di guerra'' dalla ''Terra Santa'' fino ''all'Ucraina''. (Il Sole 24 ORE)