Fondazione Gimbe: in Fvg ci sono più medici e infermieri, ma pagati meno
Crisi senza precedenti per il il personale sanitario in Italia. A confermarlo arrivano anche i dati forniti dalla Fondazione Gimbe in audizione alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’“Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie”. I numeri elencati dal presidente Nino Cartabellotta sono impietosi e indicano com ei più colpiti siano stati i redditi dei professionisti, che hanno visto perdere 28 miliardi di euro in 11 anni, più della metà solo nel periodo 2020-2024. (Telefriuli)
Ne parlano anche altre fonti
La mancanza di medici dipendenti delle Asl in Sardegna e la crisi sanitaria non emergono dai dati numerici, secondo un report della Fondazione Gimbe. (Sardegna Live)
Carenza di medici e infermieri, ma anche professionisti che progressivamente abbandonano il Servizio sanitario nazionale perché demotivati e frustrati, tra turni massacranti, escalation di casi di violenza fisica e verbale, basse retribuzioni e limitate prospettive di carriera. (Corriere della Sera)
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sta affrontando una crisi del personale senza precedenti, con perdite finanziarie che superano i 28 miliardi di euro nel periodo 2012-2023. (QuiFinanza)
Difficile la situazione in Campania, fanalino di coda della Penisola per quanto riguarda il numero di professionisti sanitari in servizio per numero di abitanti. (Fanpage.it)
È l'allarme lanciato da Gimbe che nel suo ultimo rapporto fotografa il pessimo stato di salute in cui versa il comparto dei professionisti del Ssn. (Fanpage.it)
Senza un adeguato rilancio delle politiche per il personale sanitario, l'offerta dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali sarà sempre più inadeguata rispetto ai bisogni di salute delle persone, rendendo impossibile garantire il diritto alla tutela della salute». (LaC news24)