Ultras, il degrado e la viltà

È da almeno vent’anni (approssimati per difetto) che le curve ultras, con poche eccezioni note, governano gli stadi secondo il loro profitto e il loro comodo. Taglieggiano le società di calcio (prime vittime e prime colpevoli della situazione). Sono parte organica della criminalità cittadina, si muovono come organizzazioni paramilitari — li avete mai incontrati in autogrill? — ragionano come maf… (la Repubblica)

Su altri giornali

Nelle carte dei pm di Milano Paolo Storari e Sara Ombra sull'indagine che riguarda Inter e Milan viene sottolineato anche che il club nerazzurro, "nella attualità, alternando atteggiamenti variabili tra agevolazione colposa e sudditanza, intrattiene (indirettamente) rapporti con la criminalità organizzata e con la criminalità da stadio, incapace di interrompere in maniera netta tali relazioni", riporta Calcio e Finanza. (Fcinternews.it)

Ma da questa ordinanza emergono ulteriori nomi di tesserati dell’Inter (oltre a quello dell’allenatore Simone Inzaghi), che avrebbero avuto rapporti con i vertici del tifo organizzato interista. (Calcio e Finanza)

Dalle lettura delle 568 pagine dell’ ordinanza con le misure cautelari disposte dal Gip Domenico Santoro emergono scenari inquietanti sullo stato dei rapporti tra i club milanesi e le frange più estreme del tifo trasformatesi in vere e proprie associazioni a delinquere, con tanto di connessioni con la criminalità organizzata di stampo mafioso . (Il Sole 24 ORE)

Inchiesta ultras Inter e Milan: pm pronti a sentire Inzaghi, Zanetti, Skriniar e Calabria

Inchiesta ultras, racket anche per le questioni fuori da San Siro: paninari e parcheggi, i dettagli (TUTTO mercato WEB)

Questo per presunte infiltrazioni mafiose all'interno delle stesse frange. Uno dei temi più caldi degli ultimi giorni è senza ombra di dubbio quello dell'inchiesta sugli ultras facenti parte delle curve di Inter e Milan e nelle ultime ore sarebbe emerso un particolare che riguarda Paolo Maldini, seppur non direttamente. (Pianeta Milan)

La Procura milanese sarebbe intenzionata ad ascoltare come persone informate sui fatti - quindi non indagate - l'allenatore e il vicepresidente dell'Inter, l'ex difensore nerazzurro ora al Psg e il capitano del Milan Davide Calabria. (Sky Tg24 )