Trust testamentario con immobili, successione con modello cartaceo

In caso di attribuzione dei beni vincolati al trust tramite testamento, se sono ricompresi immobili o diritti reali immobiliari la dichiarazione di successione deve essere effettuata tramite presentazione del modello 4 cartaceo all’ufficio delle Entrate competente in base all’ultimo domicilio del disponente de cuius. L’adempimento non può essere effettuato online perché, al momento, non sono determinabili le imposte ipo-catastali in misura fissa. (FiscoOggi)

Ne parlano anche altre testate

Sembra che il governo stia prendendo in considerazione la semplificazione della normativa relativa alle successioni e agli adempimenti fiscali ad esse collegati. Questo potrebbe significare una maggiore autonomia per i contribuenti nel calcolo dell’imposta da versare, seguendo il modello già adottato per altre imposte indirette come quelle ipotecarie, catastali, di bollo e tasse ipotecarie. (Paolo Gianlorenzo)

l successivamente il Fisco potrà passare alla verifica sostanziale dei dati per rilevare dichiarazioni incomplete o infedeli (il termine di 2 anni partirà dal pagamento dell’imposta principale). Il D.Lgs. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Il trust testamentario è uno dei protagonisti della bozza di legge di riforma dell’imposta di successione e donazione approvata dal Consiglio dei ministri del 9 aprile scorso. (NT+ Fisco)

Spuntano novità in merito alla successione ereditaria. Il Governo, infatti, pone l’attenzione sull’argomento e dà la possibilità al contribuente di calcolare autonomamente l’imposta da versare nella dichiarazione. (iLMeteo.it)