Champions League 2024/25: quando inizia, il sorteggio e i criteri

Il nuovo format della Champions League, girone unico con 36 squadre, è ormai alle porte. Il sorteggio della fase a girone unico è previsto per il 29 agosto a Montecarlo, il giorno dopo invece si svolgerà quello di Europa League e Conference. Ma nulla ormai sarà come prima: non ci sarà più la sfilata dei campioni pronti a immergere le proprie mani nei recipienti per pescare le palline. Per velocizzare le operazioni l’Uefa si affiderà a una società esterna per computerizzare il sorteggio. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

A Montecarlo, le squadre verranno abbinate a otto avversarie diverse da sfidare o in casa o in trasferta. I risultati andranno a comporre una classifica unica, che riguarda tutte e 36 le formazioni: le prime 8 accederanno direttamente agli ottavi di finale; le squadre che si posizioneranno tra il 9° e il 24° posto disputeranno un turno in più per raggiungere gli ottavi; le altre saranno eliminate (non ci sarà più la retrocessione in Europa League (Fcinternews.it)

Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione. La nuovissima UEFA Champions League, che a partire dall'edizione 2024/2025 prevede la presenza di 36 squadre al posto delle canoniche 32 e di un unico maxi raggruppamento in luogo della fase a gironi, sta per prendere il via. (Goal Italia)

FASCIA 4: Bologna, Girona, Stoccarda, Sturm Graz FASCIA 2: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shaktar Donetsk, Milan (Calcio Atalanta)

Nuova Champions, quanti punti servono per qualificarsi? Così si entra nelle 24

Inghilterra: Manchester City, Arsenal, Liverpool, Aston Villa; Portogallo: Sporting, Benfica; (Eurosport IT)

Quanti punti servono per qualificarsi alla fase eliminazione diretta della nuova Champions? La settimana che è appena iniziata è anche quella che darà vita alla nuova Champions League, torneo che sarà rivoluzionato a partire da questa stagione con l’introduzione del nuovo format a girone unico e la partecipazione di 36 squadre (contro le 32 a cui siamo stati abituati fino allo scorso anno). (Atalantini.com)