Cos'è l'amiloidosi e quali sono le terapie sperimentali per la malattia che ha colpito Oliviero Toscani

Il fotografo Oliviero Toscani è affetto da amiloidosi. Lo ha annunciato in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, dove spiega in che modo la malattia gli ha cambiato la vita da un giorno all'altro. “Fino al giorno prima di essere così, lavoravo come se avessi 30 anni”, ha spiegato Toscani. “Poi una mattina mi sono svegliato e all’improvviso ne avevo 80”. Ma che cos'è esattamente l'amiloidosi, quali sono le cause, i sintomi ed esiste una cura? L'amiloidosi Con questo termine vengono intese una serie di malattie rare e gravi, caratterizzate da depositi di proteine anomale, chiamate amiloidi, nei tessuti e negli organi. (WIRED Italia)

Su altri giornali

Il celebre fotografo, 82 anni, ne ha parlato nell’intervista al Corriere della Sera, dicendo che si tratta di una malattia incurabile che sta affrontando affidandosi a una cura sperimentale. "Vengo da una generazione – racconta Toscani – dove il pensiero di invecchiare proprio non c’era. (LA NAZIONE)

Fonte: Ipa Oliviero Toscani Ecco chi è il fotografo italiano conosciuto in tutto il mondo: la carriera nella moda, la collaborazione con Benetton, la vita privata e l’annuncio della malattia (Libero Magazine)

"Marco Cappato dopo aver letto la sua intervista, conoscendo Oliviero da tanti anni, gli ha mandato un messaggio con un abbraccio. Non mi risulta però sia stato chiamato per un atto di disobbedienza civile". (Il Messaggero Veneto)

"E' un onore far parte delle tue giornate". Cosi' Jannik Sinner ha ringraziato Oliviero Toscani - apprende l'ANSA - in un videomessaggio inviato al fotografo e pubblicitario che ha raccontato della sua malattia grave, aggiungendo tra l'altro che Sinner gli dà "sollievo nella vita". (Sport Mediaset)

Amiloidosi, parla il medico di Oliviero Toscani (Il Mattino di Padova)

Ogni tanto mi vien voglia. Bisogna che chiami il mio amico Cappato, lo conosco da quando era un ragazzo. (il manifesto)