Neve sempre più vicina. Gelo siderale in montagna
Gli sbalzi termici esagerati non fanno parte del clima europeo e, secondo i principali modelli matematici di previsione, avremo ancora in futuro l’alternarsi di masse d’aria diversissime. Non solo: non si tratterà unicamente di aria calda e fredda che si alternano, ma anche di potenti alte pressioni e profonde basse pressioni. Questo fenomeno genera non solo un’estrema variabilità nelle condizioni meteorologiche, ma anche una forte ventilazione, con l’arrivo di diverse tempeste. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri giornali
E proprio il brusco abbassamento delle temperature causerà nevicate copiose, specie al Centro-Sud, con accumuli fino a 30 cm su alcune città. Dal prossimo weekend, quello a cavallo tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, tutta l'Italia piomberà in inverno a causa del primo vero acuto ruggito invernale che darà vita a un ciclone pronto a colpire tutto il nostro Paese da Nord a Sud. (Meteo Puglia)
L’aria fredda, in discesa dall’Europa nord-orientale, farà abbassare le temperature portando un clima decisamente invernale su tutto il Paese. Le correnti settentrionali, in particolare il Maestrale, soffieranno con forza sul Centro-Sud e in particolare sull’area adriatica, soprattutto nell’ultimo giorno del mese, accentuando la sensazione di freddo. (Meteo Italia)
Con il passare delle ore, aumentano sempre più le probabilità dell’arrivo di una nuova ondata di freddo di stampo artico tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Questa irruzione fredda avrà il merito di traghettare l’Italia letteralmente in pieno inverno, con condizioni meteo movimentate, in particolare al Centro-Sud. (Meteo Giornale)
Il weekend del 30 Novembre/1 Dicembre sarà caratterizzato da un significativo cambio di scenario meteorologico. Un impulso di aria fredda proveniente dalla Russia raggiungerà l’Italia, portando un netto abbassamento delle temperature, in coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico che cade come sempre il primo giorno di Dicembre. (Meteo Italia)
Leggi tutta la notizia Torna qualche pioggia nelle prossime 48 ore sospinta da venti meridionali. (Virgilio)
Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre si conferma l'arrivo di un nuovo impulso di aria fredda e di una perturbazione piuttosto intensa seguita da venti freddi. L'inverno meteorologico (al via il 1 dicembre) verrà quindi inaugurato con condizioni meteo di nuovo invernali, con il ritorno di freddo, pioggia, neve in montagna e vento forte. (METEO.IT)