Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Venerdì 29 novembre 2024 è il giorno del Black Friday, ma in Italia sarà nero soprattutto per i trasporti di merci e di passeggeri e per la logistica, a causa degli scioperi indetti dai sindacati confederali e da quelli di base. I motivi e le modalità sono diversi tra gli uni e gli altri, ma entrambi i fermi sono generali e nazionali e avranno effetti moltiplicatori nella movimentazione e nello stoccaggio. (TrasportoEuropa)
Su altri giornali
Venerdì 29 novembre trasporto pubblico a rischio per lo sciopero proclamato dai sindacati Cgil, Uil, Cobas, Cub e Sgb. Tematica: Mobilità e Trasporti (Roma Capitale)
Sui trasporti lo stop peserà a metà: salvi solo i treni. Mentre va avanti lo scontro con gli attacchi incrociati tra i sindacati e il ministro Matteo Salvini. (ilmattino.it)
L'app InTaxi, uno dei principali operatori nel settore dei trasporti pubblici, ha voluto fare chiarezza sulle recenti voci che avevano suscitato preoccupazioni tra gli utenti riguardo alla regolarità del servizio taxi per la giornata di domani. (il Giornale)
Con alcune importanti eccezioni. Dalle scuole alle fabbriche, dalla sanità alla giustizia, dai ministeri alle poste, dal commercio ai taxi. (Il Sole 24 ORE)
Per i torinesi che si dovranno spostare in città si annuncia un ennesimo venerdì «di passione».Lo sciopero generale, proclamato a livello nazionale da Cgil e Uil (la Cisl si è invece sfilata) per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, prevede lo stop per tutti i settori, pubblici e privati. (Corriere della Sera)
Sono felice di aver garantito una giornata serena a molte persone e ricordo che chi sciopererà oltre gli orari risponderà personalmente delle eventuali conseguenze». Io ho esercitato i miei diritti ma anche i doveri del mio ruolo di ministro che è anche garantire la mobilità agli italiani. (La Stampa)