Un rigattiere di Pompei ha tenuto per sessant’anni un Picasso in casa senza saperlo

Un rigattiere di Pompei ha tenuto per sessant’anni un Picasso in casa senza saperlo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“La sottoscrizione dicente Picasso sul fronte del dipinto originale ‘Buste de Femme ritratto di Dora Maar’ è autografa e riconducibile alla mano del maestro mentre non ve ne è alcuna evidenza che ne dimostri la natura apocrifa”, sentenzia così la perizia consegnata a Luca Gentile Canal Mercante, l’appassionato d’arte e ricercatore di tesori nascosti che ha seguito la famiglia di un rigattiere di Pompei nella lunga (se non lunghissima) serie di accertamenti di una tela che riportava la firma di Picasso. (Artribune)

Su altre fonti

La storia è quella di un rigattiere di Pompei che, nei primi anni '60, trovò una tela arrotolata mentre sgomberava la cantina di una... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In altre parole non bisogna lasciarsi suggestionare dalla possibilità di avere sotto mano un capolavoro. Milano – “Servono conoscenze tecniche, equilibrio e capacità di reggere alle emozioni”. (IL GIORNO)

A cura di Nico Falco Adesso è arrivata anche la conferma dalla perizia calligrafica: quella firma in alto è proprio di Pablo Picasso. Ora l'ultima parola spetta alla Fondazione gestita dagli eredi dell'artista spagnolo: se arriverà un "sì", il valore dell'opera potrebbe schizzare a dieci, dodici milioni di euro. (Fanpage.it)

Trova un Picasso in cantina senza saperlo e lo appende in salotto: per il Tribunale è autentico e vale 6 milioni di euro

Un uomo, un rigattiere, la vede e se innamora, così, la arrotola e la porta a casa a Pompei. Complice l’occhio estetico della moglie, decide di appenderlo al muro del salotto. (Il Fatto Quotidiano)

Una firma sull'opera, molto simile a quella di Pablo Picasso. In una villa di Pompei è stata recuperata un'opera dell'artista iberico "inquadrata" in una cornice alla buona, che fino a poco fa abbelliva un salottino. (Liberoquotidiano.it)

Luigi lavorava come rigattiere a Capri quando, più di 50 anni fa, in una villa, trovò un dipinto che decise di appendere nella sua casa a Pompei. Un tesoro senza saperlo, almeno finora: il “Buste de Femme Dora Maar”, ora custodito in un caveau di Milano, è di Picasso (Radio Norba News)