Prove di maggioranza a destra all'Eurocamera: passa la condanna a Maduro con i voti compatti di Ppe, Ecr e sovranisti

Prove di maggioranza a destra all'Eurocamera: passa la condanna a Maduro con i voti compatti di Ppe, Ecr e sovranisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews ESTERI

Bruxelles – Il Parlamento europeo ha approvato oggi (19 settembre) una risoluzione in cui riconosce la presidenza di Edmundo González Urrutia in Venezuela come “legittima e democraticamente eletta” e “condanna fortemente e respinge in toto i brogli elettorali“. La notizia è però un’altra: il testo, proposto da popolari e conservatori, è passato grazie al voto compatto dell’ala destra dell’Aula di Strasburgo (EuNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non obbligatemi a pubblicarlo perché sono disposto a farlo. Il presidente dell'Assemblea nazionale del Venezuela, Jorge Rodríguez, uno degli uomini più potenti del regime chavista, ha dichiarato che il candidato dell'opposizione Edmundo González "ha capitolato e si è arreso" dichiarando che "c'è un secondo documento firmato da me e dal signor González Urrutia. (Gazzetta di Parma)

Un’altra maggioranza è possibile a Strasburgo ed è di destra, in barba al cordone sanitario anti-sovranista che a luglio ha perimetrato il voto per la riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea. (L'HuffPost)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Il Parlamento europeo riconosce Edmundo González come legittimo presidente del Venezuela

Venezuela, Ceccardi: Europa riconosca Gonzalez e democratici 18 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’Osservatore Romano Con 309 voti a favore, 201 contrari e 12 astensioni, il Parlamento europeo ha approvato ieri una risoluzione per il riconoscimento di Edmundo González Urrutia, candidato dell’opposizione, come legittimo presidente del Venezuela (Vatican News - Italiano)

PUBBLICITÀ La risoluzione non è vincolante, ma ha un forte valore simbolico. L'Eurocamera si spinge infatti oltre la linea concordata dai 27 Paesi dell'Unione europea a fine agosto: non riconoscere Nicolás Maduro come presidente legittimo, ma nemmeno González come vincitore delle elezioni che si sono celebrate il 28 luglio. (Euronews Italiano)