Giudice Sportivo, Scafati: squalifica del campo per 3 gare, Longobardi inibito fino a fine stagione

Il Giudice Sportivo ha comunicato i provvedimenti per i fatti successivi alla gara con Trieste. 5000 euro totali di ammenda per il club, la squalifica del campo per 3 gare e l'inibizione del presidente Nello Longobardi per sette mesi, fino al termine della stagione, perché "per tutto l'arco della gara, offendeva gli arbitri e protestava, anche sporgendosi dalle transenne, e perché, al termine della gara, insultando e minacciando gravemente il secondo arbitro, sbatteva ripetutamente la porta dello spogliatoio degli arbitri, colpendo un un'occasione, con danno lieve a una spalla, il medesimo secondo arbitro". (Sport Mediaset)

La notizia riportata su altri media

La partita tra Givova Scafati e Pallacanestro Trieste, giocata il 5 gennaio 2025, ha scatenato polemiche che hanno portato a pesanti provvedimenti disciplinari da parte della FIP. Al centro delle accuse, il comportamento del presidente campano Nello Longobardi e gli episodi verificatisi durante e dopo il match. (RealOlimpiaMilano)

Molta amarezza in casa Scafati per la sconfitta ma soprattutto per come è arrivata, con il patron Nello Longobardi che ha scaricato gran parte della colpa sulla direzione arbitrale. È servito un supplementare alla squadra di Jamion Christian per ottenere i due punti e la qualificazione alle Final Eight, mentre i campani vedono sfumare una vittoria che sembrava alla portata. (BPD - Backdoorpodcast)

Il Giudice Federale ha sanzionato con 7 mesi di inibizione il patron Nello Longobardi, oltre che squalificare il campo per tre giornate e multare il club per 5000 euro. Secondo quanto appreso da Emiliano Latino di PB, la Givova Scafati presenterà ricorso in merito ai provvedimenti disciplinari della FIP per la 14esima giornata di Serie. (Pianetabasket.com)

Basket Givova Scafati ko tra le polemiche, Trieste la batte all'overtime (104-107)

Questa la nota del club campano: "La Givova Scafati Basket preannuncia reclamo ritenendo il provvedimento del tutto sproporzionato e vessatorio in riferimento ai fatti realmente accaduti anche considerando che nessun giocatore ospite è stato oggetto di insulti, minacce o aggredito e che nessuna invasione di campo è avvenuta durante la partita con solo due o tre persone che hanno insultato gli arbitri da dietro al canestro senza entrare nel terreno di gioco e che sono state subito allontanate dagli addetti alla sicurezza così come nessun ha aggredito gli arbitri nel terreno di gioco". (Pianetabasket.com)

In particolare il rappresentante della compagine campana si era scagliato nella conferenza stampa post partita contro il duo Sanin-Gonnella, contestato per una serie di decisioni controverse, tra cui spicca un cambio di decisione in fase di review che ha concesso due liberi agli ospiti. (OA Sport)

Match vietato ai deboli di cuore, ma dopo 45 minuti di battaglia la squadra gialloblu incassa il terzo ko consecutivo. Beffarda sconfitta casalinga dopo un tempo supplementare per la Givova Scafati che non riesce a riaprtire in classifica. (ilmattino.it)