Musumeci e l’allarme sugli eventi estremi: “Lo Stato non ha più risorse per un’emergenza ormai quotidiana. Ricorrere alle assicurazioni”

“Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative, non possiamo più pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. Non ci sono più le risorse necessarie per far fronte ad un’emergenza che è diventata pressoché quotidiana”. Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ospite a Start su Sky TG24, commentando i danni causati dal maltempo in Piemonte e in Valle d’Aosta. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

A Noasca (TO), nella giornata di sabato 29 giugno sono caduti 172 mm di pioggia: la cascata formata dal torrente Noaschetta, molto conosciuta da turisti ed escursionisti, si è ingrossata al punto da coprire il ponte sulla strada prima di gettarsi nell’Orco. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

VIDEO Maltempo, in Val d'Aosta prosegue evacuazione turisti da Cogne

L'annuncio del ministro per la protezione civile Nello Musumeci ha gettato lo scompiglio nella località turistica valdostana, colpita dall'alluvione dello scorso fine settimana: "Quella arteria importante e strategica temo non possa essere messa in sesto e resa percorribile nello spazio di un mese" sono state le sue parole. (L'HuffPost)

A bordo di uno degli elicotteri del Corpo nazionale, continua l’evacuazione di turisti bloccati in Val d’Aosta, a Cogne, gravemente colpita dal maltempo. A causa di una frana la cittadina rischia di rimanere isolata per settimane, forse un mese, come ha sottolineato anche Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale. (LAPRESSE)