”È fatto di acqua e sale“, il significato del figlio del professore di Parthenope: chi è e che cosa vuol dire
È la scena più discussa di "Parthenope", l'ultimo film di Paolo Sorrentino. Chi è davvero il figlio del professor Marotta? Analisi e chiavi di lettura sul simbolismo legato a Napoli e alla disabilità. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Parthenope – un film di Paolo Sorrentino, “Sei come il miracolo di San Gennaro... o una truffa.”, “La bellezza è come la guerra: spalanca le porte.”, “L’antropologia è... (MYmovies.it)
Entra in sala un po’ inseguito dai fan, perché il divo orma è lui. Non Andreotti. Non Servillo. (Il Fatto Quotidiano)
Insieme a Celeste (Milano, 1997) e Daniele (1990) sarà possibile entrare più da vicino nelle trame che nutrono l’ultimo film del regista partenopeo, presentato al Festival di Cannes, e che arriva a circa due anni da ‘È stata la mano di Dio’. (il Resto del Carlino)
Paolo Sorrentino torna con il suo nuovo film e, com’era facile da prevedere, fa discutere. Parthenope, al cinema dal 24 ottobre, ha subito diviso il pubblico e la critica, tra chi ha amato il modo di raccontare del regista premio Oscar (con La grande bellezza) e chi ha storto il naso per alcune scelte. (Radio Deejay)
Arriva dal Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, Monsignor Antonio Suetta, la voce di protesta della Chiesa sulle scene scandalose girate nel tempio dei Gerolamini, per rendere più piccante e blasfemo il film “Parthenope”, di Paolo Sorrentino (ROMA on line)
L'isola di Capri gioca un ruolo chiave nella storia raccontata in Parthenope, il film di Paolo Sorrentino, ma in quanti hanno riconosciuto i luoghi iconici mostrati nelle diverse scene? Ecco quali sono e la loro storia. (Fanpage.it)