Voli, dal 2025 arriva la tassa sulla CO2: ecco di quanto aumenteranno i costi

MeteoWeb Dall’1 gennaio, molte compagnie aeree aumenteranno i prezzi dei biglietti fino a 72 euro per ogni tratta per coprire le spese del piano europeo per ridurre le emissioni di CO 2 . Il piano fa parte del pacchetto ETS e degli obiettivi del Green Deal. In sostanza, a pagare i costi della transizione green saranno i cittadini di tasca propria. Il 25 giugno 2024, la compagnia aerea Lufthansa è stata la prima ad annunciare la sua tassa sul clima. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Dal 26 giugno, i prezzi dei biglietti aerei validi per le partenze dal 1°gennaio 2025, costeranno di più. Non è una bella notizia per i viaggiatori. I primi a far lievitare i costi dei biglietti sarà la compagnia aerea Lufthansa, i rincari arriveranno fino 72 euro. (R101)

All’inizio era stato introdotto in forma volontaria. I passeggeri che volevano contribuire agli sforzi di Lufthansa in tema di sostenibilità per rendere più green i voli aerei potevano accettare di autotassarsi aumentando di qualche euro il biglietto. (Il Sole 24 ORE)

La compagnia aerea tedesca ingloba diverse compagnie aeree: Swiss Air, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti, Eurowings, tutte coinvolte nel provvedimento. Lufthansa inizia subito: acquistare ora un biglietto di un qualsiasi volo in partenza dal 1° gennaio 2025 in poi, ha un sovrapprezzo da 1 a 72 euro, a seconda della lunghezza della tratta. (OGGI)

Trasporti, arriva la stangata sui prezzi dei biglietti aerei

Arrivano gli effetti delle follie euro-verdi sulle tariffe dei biglietti aerei. Del resto, se si impone di usare carburante sostenibile in percentuale sempre crescente prima che questo sia prodotto in modo massivo e divenga disponibile ovunque, stante che esso costa molto più del cherosene tradizionale (Jet-A), c’è poco da fare per salvare i bilanci delle compagnie aeree. (Panorama)

Potrebbe essere una scusa bella e buona, quella delle compagnie aeree, la tassa sul clima, unicamente per aggiungere sovrapprezzi alla stessa stregua del bagaglio a mano o della scelta del posto (greenMe.it)

Precisamente, per i collegamenti da e per l’Isola, sono previsti rincari tra i 5 e i 7 euro a tratta. Lufthansa, che opera le rotte da Cagliari verso Roma e Milano, sta facendo da apripista: a tutti i biglietti acquistati a partire dalla giornata di ieri viene applicato un sovrapprezzo, da 1 a 72 euro, a seconda della lunghezza della tratta. (Cagliaripad.it)