Joaquin Phoenix, l’antidivo e il suo Joker: “Sto inseguendo il mio sogno ma devo ancora capire qual è la mia strada”

Se c’è un divo di Hollywood che non si può accusare di opportunismo, di scelte da facile incasso, questo è Joaquin Phoenix. Da sempre laterale rispetto al mainstream, sfuggente, bizzarro, capace di sortite inaspettate. A Venezia 2010, era con il mockumentary I am still here girato dall’amico Casey Affleck, a un certo punto sparì da ogni radar e nessuno lo vide più. E poche settimane fa ha abbandonato dopo cinque giorni il set del film – una storia d’amore gay – di Todd Haynes, mettendo in ginocchio regista, colleghi, produttori. (la Repubblica)

Su altre testate

In sala da mercoledì 2 ottobre Joker: Folie à Deux di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson (Drammatico/Musicale, USA, 2024, 135’) Arthur Fleck è recluso nel manicomio di Arkham in attesa di essere processato per i crimini commessi come Joker. (cinematografo.it)

È previsto anche un live painting ad opera dell’artista e fumettista Alberto Locatelli, autore di comics americani, che realizzerà una illustrazione dal vivo dedicata a Joker. (L'Eco di Bergamo)

Qualche settimana fa è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. Dopo il termine dell’embargo, i giornalisti presenti alla proiezione hanno condiviso le proprie recensioni (clicca qui per leggerle). (Comics Universe)

Joker: Folie à Deux, il regista svela il "vero" motivo che ha spinto lui e Joaquin Phoenix a fare il sequel

Approfittando dell’arrivo nelle sale di tutto il mondo di Joker: Folie à Deux, già presentato con successo allo scorso Festival del Cinema di Venezia, vogliamo adoperare i consueti cinque film in streaming per ripercorrere la carriera del suo regista Todd Phillips, un cineasta che ha attraversato in particolar modo la commedia mainstreaming lasciando un segno profondo sulla stessa. (ComingSoon.it)

I capelli brizzolati che alla vigilia dei 50 (li compirà il 28 ottobre) lo rendono ancora più interessante, le mani delicatissime e il proverbiale sguardo magnetico, un Joaquin Phoenix insolitamente loquace parla della sua ultima sfida: Joker - Folie à deux di Todd Phillips, l’incandescente sequel di Joker che nel 2019 vinse il Leone d’oro a Venezia e fece vincere l’Oscar all’attore nei panni del villain più amato dei comics. (ilmessaggero.it)

Joker: Folie à Deux continua a raccontare la storia di Arthur Fleck mentre affronta le conseguenze delle sue azioni nel primo film. Anche se il sequel arriva dopo l'enorme successo critico e commerciale di Joker, il regista Todd Phillips insiste sul fatto che il suo amore per Arthur sia stata la forza trainante di questo atteso seguito. (Movieplayer)