Fine novembre con probabile freddo Artico: le zone più coinvolte

Irruzione fredda a fine Novembre? Molto probabile. Quell’ipotesi che fino a ieri aveva basse probabilità di realizzazione ha improvvisamente preso piede tra i vari centri di calcolo, i quali ora mostrano finale d’Autunno meteorologico tutt’altro che stabile e mite! Il modello americano GFS preme per una forte irruzione fredda che scaraventerebbe gran parte d’Italia in pieno Inverno tra 30 Novembre e 1° Dicembre. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Inizia un periodo di condizioni meno fredde in quota sulle Dolomiti venete, mentre nelle vallate e sugli altopiani prealpini si osserva un marcato fenomeno di inversione termica. Questo è determinato dal ristagno di aria fredda negli strati bassi, contrastato dall’afflusso di aria più mite che sta interessando pendii, dorsali e cime montuose. (MeteoWeb)

Per il 22 novembre la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla in nove regioni, dall’Abruzzo al Molise, specie sui settori costieri e appenninici. Durante la notte ad Aosta è comparsa la prima neve dell’anno, mentre in Alto Adige le temperature sono scese fino a 12 gradi sotto lo zero. (Il Sole 24 ORE)

L’anticiclone vacillerà a fine mese per un duplice attacco, da est e da ovest, anche se c’è sempre qualche modello matematico che fino all’ultimo mostra indecisione su questa manovra invernale. (MeteoLive.it)

Neve a bassa quota, scendono i primi fiocchi ma gli automobilisti sono impreparati: incidenti e mezzi bloccati. «Il picco tra le 21 e le 23»

Si ricorda che, come ogni anno, dal 15 novembre è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dei veicoli. In considerazione delle previsioni meteo, si consiglia agli automobilisti di prestare particolare attenzione alla guida, adattando la velocità alle condizioni stradali, aumentando la distanza di sicurezza e facendo attenzione all'eventuale presenza di mezzi spargisale. (Ufficio Stampa)

Tempo in peggioramento nelle prossime ore con piogge e neve a bassa quota Il maltempo entra nel vivo, al via la fase clou. Parte d'Italia sta già affrontando un'importante irruzione artica che darà con sé condizioni meteorologiche avverse anche nelle prossime ore e su buona parte del territorio. (iLMeteo.it)

Intorno alle 18.30, arrivano da Padova delle segnalazioni di nevischio. È arrivata la neve a bassa quota oggi, 21 novembre. (ilgazzettino.it)