Bce taglia ancora i tassi d’interesse: mutui più accessibili

(Adnkronos) – La Bce ha deciso di ridurre ancora i tassi di interesse, si tratta del terzo taglio consecutivo di 25 punti base. La riduzione del costo del denaro rende i finanziamenti per l’acquisto di una casa più accessibili per i cittadini che hanno un mutuo o stanno pensando di acquistare casa. Infatti il calo dei tassi si traduce direttamente in un costo dei mutui più contenuto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

Dopo il taglio di settembre, gli analisti avevano previsto che ne sarebbe arrivato un altro prima della fine dell’anno. (Avanti Online)

La sorpresa c’è stata, comunque, rispetto alle dichiarazioni di Christine Lagarde di settembre, che presagivano una nuova riduzione del costo del denaro per dicembre. Terzo taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE) e anche questa volta dello 0,25%. (InvestireOggi.it)

Non è stata una sorpresa. Siamo passati da un tasso del 4% nel settembre 2023, a quello di oggi, del 3.25%. (Corriere della Sera)

La Bce taglia i tassi al 3,25%. Ma è una zuppa insipida

L'esperto spiega che la decisione rimane basata su una funzione di reazione che include la valutazione delle prospettive di inflazione, la dinamica dell'inflazione sottostante e la forza della trasmissione della politica monetaria. (SoldiOnline.it)

Anzi la presidente Christine Lagarde ha ripetuto il mantra secondo cui la banca centrale si muoverà riunione dopo riunione, decidendo in base ai dati. Senza peraltro fornire alcuna prospettiva sul percorso che seguirà nei prossimi mesi. (Nicola Porro)

Tassi in calo per i mutui. Facile.it ha stimato che con l'ultimo taglio, che ha portato il tasso sui depositi dela Bce al 3,25%, nei prossimi mesi la rata di un mutuo variabile standard - 126.000 euro da restituire in 25 anni sottoscritto a gennaio 2022 - dovrebbe calare di circa 18 euro. (ilmessaggero.it)