Le nuove indagini sull’omicidio Mattarella, 45 anni dopo
/01/2025 06:00:00 Il 6 gennaio 1980 Piersanti Mattarella, presidente della Regione Siciliana, viene ucciso davanti casa, in via Libertà, a Palermo. Freddato da diversi colpi di pistola mentre si trova in auto con la moglie, Irma Chiazzese. Il killer fa fuoco a volto scoperto. Sergio Mattarella, attuale Presidente della Repubblica, corre sul luogo del delitto. La foto del Capo dello Stato che tiene la testa del fratello trucidato è tra le più significative della storia del Paese. (Tp24)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Ma con lui non ci fu tempo di parlare dell’omicidio Mattarella — dice oggi al telefono — in quel momento avevo l’urgenza di riferirgli degli infedeli a… Gaspare Mutolo è stato l’autista di Salvatore Riina, poi nel mese di luglio del 1992 iniziò a parlare con Paolo Borsellino. (La Repubblica)
La Procura di Palermo è tornata a indagare sull'omicidio del presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella, fratello del presidente della Repubblica, assassinato il 6 gennaio del 1980 davanti alla sua abitazione, nel centro di Palermo. (il Giornale)
Rosy Bindi, ex presidente della commissione Antimafia, in quel drammatico 1980 dell’assassinio di Mattarella, delle stragi di Bologna e di Ustica, è accanto a Vittorio Bachelet quando il professore viene ucciso alla Sapienza dalle Brigate rosse. (la Repubblica)
Foto di Letizia Battaglia (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Lo ha scritto Repubblica secondo la quale sarebbero stati individuati i due esecutori materiali, notizia non confermata. Per l’omicidio … (Il Fatto Quotidiano)
La Procura della Repubblica ha iscritto nel registro degli indagati due uomini legati a Cosa Nostra. Potrebbero essere i killer di Piersanti Mattarella. (ilmessaggero.it)