Black Friday con meno acquisti. E a Natale 3 italiani su 10 non faranno regali
Quasi metà degli italiani (47%) attende il prossimo Black Friday per fare acquisti, ma solo l’11% spenderà più dell’anno scorso, il 37% la stessa cifra e il 26% di meno. Secondo i dati dell’Osservatorio mensile Findomestic di novembre l’appuntamento promozionale più atteso dell’anno rimane quello dei saldi (32% del campione contro l’11% che preferisce il «venerdì nero», mentre per il 46% sono entrambi importanti) che prenderanno il via dopo un Natale che si prospetta all’insegna di sorprese e regali per oltre il 70% delle persone: il 33% si sta già muovendo ora per acquistarli, il 39% ci penserà all’ultimo, mentre quasi 3 italiani su 10 (il 27%) non pensano di acquistare regali. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
E’ quanto afferma l’Osservatorio mensile Findomestic di novembre, secondo cui il 33% degli italiani si sta già muovendo ora per acquistare i regali di Natale, il 39% ci penserà all’ultimo, mentre quasi 3 italiani su 10 (il 27% ) non pensano di acquistare regali. (lanuovapadania.it)
Il Black Friday, tradizionalmente uno degli eventi di punta per il commercio online, continua a rappresentare un momento importante per retailer e consumatori in vista del Natale. (ilmattino.it)
Secondo i dati di Trovaprezzi.it, il principale motore di ricerca per il confronto dei prezzi in Italia, le ricerche online effettuate il giorno del Black Friday hanno registrato una costante diminuzione negli ultimi anni. (Requadro)
Gli italiani si dimostrano più predisposti rispetto agli acquisti in vista delle prossime festività: il 79% degli intervistati manterrà stabile (47%) o aumenterà (32%) il proprio budget rispetto allo scorso anno. (DM - Distribuzione Moderna)
La voglia di shopping degli italiani sembra essersi raffreddata, complice un clima economico sempre più incerto. Secondo l’Osservatorio Findomestic di novembre, quasi la metà della popolazione (47%) aspetta il Black Friday per fare acquisti, ma le intenzioni di spesa sono più prudenti rispetto al passato. (Economy Magazine)
Manca poco a venerdì 29 novembre, il giorno da segnare sul calendario che quest’anno coinciderà con il più celebre degli appuntamenti per gli appassionati dello shopping e non solo: una ricorrenza annuale attesa ormai con grande entusiasmo in tutto il mondo, che sia per fare acquisti vantaggiosi, confrontare offerte o prepararsi per i regali di Natale (Corriere della Sera)