PMI e negozi di prossimità diventano smart per salvare le vendite

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
askanews ECONOMIA

Nell’anno in cui comprare online è diventato un gesto quotidiano (+2 milioni nel 2020), diventa fondamentale – in occasione del Black Friday e delle spese natalizie – supportare negozi di prossimità e PMI, già duramente colpiti dai lockdown e dalle restrizioni.

Guardando ai numeri dello scorso anno, PayPlug ha infatti rilevato che durante il Black Friday il carrello medio è più alto di 25€ rispetto al resto dell’anno. (askanews)

Ne parlano anche altri giornali

In base all'analisi dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management Politecnico di Milano l'incidenza del valore delle vendite online sul totale delle vendite in ambito retail è cresciuto dal 6% all'8% nel 2020. (Il Sole 24 ORE)

La drammatica seconda ondata di Covid-19, con le conseguenze su processi produttivi e di lavoro, incertezza sulle risposte del mercato e difficoltà di previsione futura, rendono il 2020 ancor più difficile da traguardare per molte realtà economiche genovesi. (La Repubblica)

“Le piccole e medie imprese italiane hanno un gap da colmare se comparate ai cugini europei”, illustrano in una nota. Da Amazon spiegano che in Italia “le vendite attraverso l’e-commerce stanno crescendo, ma continuano a rappresentare solo una piccola parte degli acquisti complessivi”. (L'HuffPost)

Una buona notizia che però è solo a metà, perché adesso è necessario fare un passo in più: verso una vera strategia per la trasformazione digitale. Le PMI scontano una mancanza di competenze strategiche e tattiche su come poter sfruttare in maniera efficace il digitale nel proprio business. (Agenda Digitale)

E gli impatti del Covid sugli organici aziendali, suddivisi per regione, issano la Liguria su un podio dal quale si scenderebbe molto volentieri. Proprio da questo punto di vista sembra emergere una potenziale fragilità della Liguria che rispetto alla media nazionale si presenta nelle proiezioni con percentuali maggiori. (La Repubblica)

Nel complesso sono oltre 14.000 le pmi italiane che vendono su Amazon e che nel 2019 hanno registrato vendite all’estero per più di 500 milioni di euro. Al primo posto ci sono a pari merito Lombardia e Campania con più di 75 milioni di ricavi. (Corriere della Sera)