Giubileo 2025, l’apertura della Porta Santa in diretta. Il post del Papa: “Invito a una nuova vita”

L’attesa è finita. Oggi, nel giorno della vigilia di Natale, Papa Francesco aprirà la Porta Santa di San Pietro e darà inizio al Giubileo del 2025. Il Vaticano è blindato: metal detector, corpi speciali e cecchini sorvegliano la piazza. Non solo entro il colonnato del Bernini: i fedeli si ritroveranno anche nella nuova piazza Pia, inaugurata ieri dal sindaco Roberto Gualtieri con la premier Giorg… (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altre testate

L’apertura della Porta Santa è un rito che inaugura il Giubileo, l’anno in cui milioni di cristiani si recano a Roma per la remissione dei peccati. È un evento molto importante per la Chiesa Cattolica, che farà arrivare in Italia milioni di fedeli da tutto il mondo. (Today.it)

Presenti anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Una cerimonia solenne nella basilica di San Pietro colma di fedeli. (BergamoNews.it)

Con il rito dell’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre dà ufficialmente inizio, oggi, 24 dicembre, al Giubileo. Sono già migliaia le persone che, in queste ore, si stanno recando in Piazza San Pietro in Vaticano a poche ore dall’apertura della Porta Santa, prevista per le ore 19, che segnerà l’inizio del Giubileo 2025. (Il Fatto Quotidiano)

Porte sante, San Pietro, Rebibbia e le altre: ecco tutti gli appuntamenti e il significato delle cerimonie di apertura del Giubileo

Stasera in mondovisione papa Francesco apre la Porta santa nella Basilica Vaticana. Professore, quali erano gli obiettivi del Giubileo nel Medioevo e in che modo si sono trasformati nel corso del tempo?«Alla vigilia del 1300, che … (La Stampa)

Giubileo 2025, Papa Francesco varca la Porta Santa di San Pietro 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La porta Santa della Basilica di San Pietro sarà aperta da Papa Francesco, questa sera alle 18.30, anche via webcam. A differenza del Giubileo straordinario della Misericordia, nel 2015, in cui ogni diocesi venne invitata da Bergoglio ad allestire una porta Santa come quella della capitale centrafricana Banguì che dette il via all’Anno Santo, infatti, le porte Sante saranno tutte nella capitale. (Corriere della Sera)