Autunno 2024: eventi METEO di rara intensità nel Mediterraneo

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

L’autunno 2024 ha portato in primo piano una serie di eventi meteorologici estremi che hanno sconvolto diverse regioni del Mediterraneo, con conseguenze significative sia per la sicurezza delle popolazioni che per le infrastrutture locali. In particolare, paesi come Italia, Spagna, Grecia e Francia hanno fronteggiato precipitazioni eccezionali, tempeste e inondazioni, fenomeni che confermano un’intensificazione preoccupante degli eventi atmosferici tipici di questa stagione. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

«Il mese centrale dell’autunno meteorologico si è dimostrato, come il precedente mese di settembre, particolarmente piovoso, come non accadeva da diversi anni, mentre l’andamento termico medio mensile è risultato caldo nei valori minimi giornalieri e poco sopra la norma in quelli massimi, a causa delle frequenti fasi perturbate registrate» si legge nel report mensile dei meteorologi Arpav. (News In Quota)

Ma se in Spagna è scattata la polemica sulla (presunta) mancata allerta, per il maltempo in Liguria e in Sardegna di ottobre il bollettino di avviso è stato diramato per tempo: evitando, così, maggiori danni. (ilmessaggero.it)

Alluvioni mediterranee: piogge estreme, dati storici spazzati via

Quest’ondata di maltempo ha causato gravi alluvioni, tempeste e danni significativi, rivelando l’intensificazione e la frequenza crescente dei fenomeni atmosferici in questa stagione. L’Autunno 2024 si è rivelato devastante per il Mediterraneo, con una serie di eventi meteorologici estremi che hanno colpito duramente l’Italia, la Spagna, la Grecia e la Francia. (Tempo Italia)

L’Europa è il continente che si scalda più rapidamente: negli ultimi cinque anni ha registrato in media un aumento della temperatura di 2,3°C rispetto all’epoca pre-industriale, ben superiore alla media globale di 1,3° (dati Copernicus). (Corriere della Sera)

Le recenti e devastanti alluvioni in regioni come Valencia, l’Emilia-Romagna e altre aree del Mediterraneo non sono eventi nuovi; da sempre questi territori sono soggetti a fenomeni meteorologici estremi. (MeteoWeb)