Santalucia: "Una magistratura indipendente è tutela dei cittadini"
«Abbiamo il dovere di conservare integra la serenità nello svolgimento dei nostri compiti. Pur sapendo che, recandoci in ufficio, accomodandoci alla scrivania, il provvedimento che ci toccherà assumere, secondo linee consolidate dalla giurisprudenza, ci consegnerà sia al pericolo di essere additati come magistrati comunisti, termini che si carica di un significato spregiativo ben oltre i confini della sua naturale semantica, e nemici del popolo, sia al pericolo di veder violata la nostra sfera di riservatezza con la pubblicazione di fotografie attinenti a momenti di vita privata e con notizie sulle nostre relazioni affettive». (Famiglia Cristiana)
La notizia riportata su altre testate
Lo dichiara il deputato di Forza Italia Enrico Costa. "L’Anm nel suo lungo piagnisteo odierno dimentica gli scioperi proclamati contro norme in via di approvazione da parte del parlamento, così come la sfilza di interviste di magistrati con ruoli apicali che qualificavano leggi in discussione o approvate come favori alla criminalità. (Civonline)
L’Associazione nazionale magistrati mette per iscritto la risposta istituzionale alla nuova e feroce offensiva piombata sulle toghe dalla maggioranza di centrodestra, innescata, nelle scorse settimane, dalle decisioni che hanno bloccato i trattenimenti dei migranti in Albania. (Il Fatto Quotidiano)
Lo evidenzia un documento approvato dal Consiglio direttivo centrale dell’Associazione nazionale magistrati, che invita «ogni attore politico al rispetto del principio costituzionale della separazione dei poteri e di autonomia e indipendenza dell’ordine giurisdizionale». (Il Sole 24 ORE)
In un documento approvato dal Consiglio direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati si afferma come sia "grave la preoccupazione" per l'impatto della reintroduzione del reclamo in Corte di appello contro i provvedimenti dei tribunali sui richiedenti asilo e l'emendamento al decreto flussi che attribuisce la competenza sulla convalida dei trattenimenti alle Corti di appello. (Sky Tg24 )
Rassicuriamo la Anm: per screditare la magistratura, basta la magistratura che blocca le espulsioni dei clandestini delinquenti, libera gli spacciatori per errore, va in piazza contro il governo, chiede la galera per Matteo Salvini perché 'ha ragione ma va attaccato'. (Civonline)
Lo si legge in un documento, dal titolo 'Il linguaggio della democrazia', approvato dal Comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati nella riunione di oggi. (La Stampa)