Elezioni in Romania, chi sono i candidati alle presidenziali

Domani i rumeni voteranno per il nuovo presidente, senza possibilità di rielezione per l’uscente Klaus Iohannis. Tra i 14 candidati approvati, dieci sono sostenuti da partiti politici e quattro sono indipendenti Domani, domenica 24 novembre, i cittadini rumeni saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente, con un eventuale ballottaggio previsto per l'8 dicembre. Le elezioni parlamentari si terranno invece il primo dicembre. (Sky Tg24 )

Su altri media

Il primo è quello del partito socialdemocratico, guidato dall’attuale primo ministro rumeno Marcel Ciolacu. Accanto a lui c’è un volto relativamente nuovo nel panorama politico rumeno, quello di George Simion, leader dell'Alleanza per l'Unità dei Romeni (Aur), partito di … (L'HuffPost)

E che ha come “modello” proprio Donald Trump, ma anche Kaczy… O quantomeno l’avanzata di un candidato controverso, un nazional-populista, contrario ad aiutare l’Ucraina, esponente di una destra radicale che ha sempre più seguito soprattutto tra i giovani. (Il Piccolo)

Cittadini rumeni al voto per il primo turno delle presidenziali 2024: il seggio di Varese ha raccolto il voto dei rumeni del Varesotto, dell’Alto Milanese e anche dal Canton Ticino. (varesenews.it)

Romania al voto per eleggere un nuovo presidente domenica: favorito il primo ministro Marcel Ciolacu

PUBBLICITÀ I cittadini rumeni residenti all'estero hanno iniziato a votare in vista delle elezioni presidenziali di domenica. 147 seggi elettorali sono stati allestiti in tutta la Spagna e sono stati aperti venerdì a mezzogiorno. (Euronews Italiano)

Ma l'incognita è il possibile exploit dell'estrema destra Il presidente uscente non potrà ripresentarsi alle urne. (Sky Tg24 )

PUBBLICITÀ Dopo dieci anni di mandato di Klaus Iohannis, domenica 24 novembre 19 milioni di cittadini romeni sono chiamati alle urne per il primo turno delle elezioni presidenziali. (Euronews Italiano)