Lexus all'avanguardia nell'innovazione tecnologia dei veicoli elettrici

Lexus ha riaffermato il suo status strategico di leader nella tecnologia dei veicoli elettrici a batteria del gruppo Toyota annunciando oggi le innovazioni tecniche che porterà sul mercato europeo dei BEV nel prossimo anno. In occasione dell'anteprima mondiale del suo nuovo SUV elettrico di lusso RZ a Bruxelles, l'azienda ha rivelato che questo modello introdurrà sia il sistema steer by wire che l'Interactive Manual Drive, un sistema basato su software che replica l'esperienza del cambio manuale. (La Provincia di Cremona e Crema)
Su altre testate
Le novità Il nome definitivo è steer by wire, e si tratta di uno sterzo ad azionamento elettronico. Praticamente senza connessione fisica fra volante e ruote, quindi senza piantone e rinvii meccanici. Ci sono soltanto sensori ed attuatori che trasmettono tramite un cavo elettrico l’input della sterzata ad altri attuatori che fanno girare le ruote e completare la sterzata. (Auto.it)
Arriva il restyling per la Lexus RZ che la casa automobilistica ha svelato nel corso del Kenshiki Forum dove il Gruppo Toyota ha presentato diverse novità tra cui la nuova Toyota C-HR+ e il restyling della Toyota bZ4X . (HDmotori)
Attesa sul mercato europeo a partire dall’autunno 2025, sarà una delle tre novità elettriche di Lexus attese nel corso dell’anno. (Il Sole 24 ORE)

Lexus RZ, il nuovo Suv elettrico arriverà nell’autunno 2025 in Europa al top Lexus RZ 550e F SPORT. Introduce tecnologie all’avanguardia e offre prestazioni migliorate. Il nuovo RZ è stato svelato in anteprima mondiale a Bruxelles e promette un’esperienza di guida superiore. (QN Motori)
Forse, mai prima d’ora gli sforzi dei costruttori si sono concentrati su così tanti fronti, dall’efficienza al rispetto dell’ambiente, per andare incontro sia alle esigenze dei consumatori sia al rispetto delle normative sempre più stringenti. (il Giornale)
Il nuovo Suv elettrico RZ farà il suo debutto mondiale con tecnologia all’avanguardia. Sarà il primo a proporre lo steer-by-wire, che elimina la connessione meccanica tra il volante e le ruote, utilizzando per il controllo un sistema elettronico, di Lexus e l’Interactive Manual Drive, un cambio manuale virtuale. (QN Motori)