Nel regime forfetario l’aliquota al 5% è continuativa

Nel regime forfetario l’aliquota al 5% è continuativa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eutekne.info ECONOMIA

In relazione al regime forfetario (ex L. 190/2014), la riduzione dell’aliquota di imposta sostitutiva al 5% va applicata continuativamente per il primo quinquennio di inizio della nuova attività. In questo senso si è espressa la risposta a interpello dell’Agenzia delle Entrate n. 226, pubblicata ieri, che ha escluso la riduzione se applicata dal secondo anno del quinquennio. L’art. 1 comma 65 della L. (Eutekne.info)

Ne parlano anche altre fonti

Il regime forfettario, una forma di tassazione agevolata rivolta ai titolari di partita IVA, si conferma anche per il 2025, ma con qualche possibile significativa modifica all’orizzonte. (InvestireOggi.it)

Nel 2025, il regime forfettario subirà alcune modifiche importanti, anche se non tutte sono ancora definitive. Alcune misure sono già confermate, altre sono ancora in discussione. Ecco cosa cambierà nel 2025 per i titolari di partita Iva che aderiscono al regime forfettario (Brocardi.it)

Anche nel 2025, se deciderai di accedere al Regime Forfettario potrai beneficiare di una flat tax del 15 per cento, ridotta al 5 per cento nei primi 5 anni di attività. Tuttavia, saranno previste importanti novità sui requisiti di accesso. (Fiscomania.com)

Passaggio al regime forfettario, è possibile applicare la tassazione al 5%?

Confermato anche per il 2025 il regime forfettario, la tassazione agevolata per i titolari di partita Iva che, però, andrà incontro ad alcune importanti novità. L’imposta sostitutiva dell’Irpef passa poi al 15% negli anni successivi. (QuiFinanza)

A stabilirlo è l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 226 del 22 novembre 2024. Il caso specifico riguarda un contribuente che, non avendo i requisiti per l’applicazione del regime forfettario nel primo anno di attività, ha aperto partita IVA in regime ordinario. (Informazione Fiscale)

Una delle agevolazioni più ambite è la possibilità di applicare un’imposta sostitutiva al 5% sui redditi per i primi cinque anni di attività, un beneficio che può fare una grande differenza per chi inizia una nuova avventura professionale e lavorativa. (Lavoro e Diritti)