Il viaggio horribilis del Papa in Belgio, prima contestato per gli abusi e poi nel pomeriggio per le donne prete

Il viaggio horribilis del Papa in Belgio, prima contestato per gli abusi e poi nel pomeriggio per le donne prete
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it ESTERI

Per il Papa la visita in Belgio non si sta rivelando una passeggiata. La giornata iniziata con una pesantissima critica da parte del premier belga che lo ha sostanzialemente accusato di non fare abbastanza per combattere la pedofilia nella Chiesa, si è conclusa con una seconda reprimenda. Stavolta sul divieto per il sacerdozio femminile. A dare voce alle aspettative di tante donne cattoliche che soprattutto nel Nord Europa da decenni si battono per avere spiragli di dialogo con Roma (e con il Papa) è stato il rettore della più antica e prestigiosa università cattolica al mondo, quella di Lovanio, dove studiò anche Erasmo da Rotterdam (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Al castello di Laeken, in Belgio, papa Francesco è arrivato in mattinata per una visita «di cortesia» a re Filippo e alla regina Mathilde d'Udekem d'Acoz, i sovrani dei belgi. (Corriere della Sera)

Bénédicte Lemmelijn è la decana della Facoltà di Teologia e Studi religiosi dell’Università Cattolica di Lovanio, il più antico ateneo cattolico d’Europa e del mondo che festeggia i 600 anni dalla sua fondazione per volontà di Martino V. (Vatican News - Italiano)

Città del Vaticano È durato due ore l’incontro di Papa Francesco con 17 persone vittime di abuso da parte di membri del clero in Belgio. Ne dà notizia la Sala Stampa vaticana, tramite Telegram, spiegando che i presenti “hanno potuto portare al Papa la propria storia e il proprio dolore ed espresso le proprie attese riguardo l’impegno della Chiesa contro gli abusi”. (Vatican News - Italiano)

Pedofilia, Papa Francesco: "Vergogna per abusi della Chiesa, mai più"

Dopo le foto ufficiali con re Filippo Leopold Lodewijk Maria e la Regina Mathilde d'Udekem d'Acoz, c'è stato un incontro privato e lo scambio dei doni. Bruxelles, 27 set. (il Dolomiti)

Un video ripercorre il primo giorno di viaggio di Francesco a Bruxelles e Lovanio: dalla visita ai sovrani e l'incontro con le autorità politiche e civili del Paese nel Castello di Laeken, al fuori programma nella Home Saint-Joseph di Bruexelles tra anziani malati e poveri e le suore che li assistono, fino al trasferimento nel pomeriggio nella Katholiek Universiteit Leuven per incontrare i docenti e il successivo giro nella piazza tra cinquemila fedeli Grazie per aver letto questo articolo. (Vatican News - Italiano)

Il Papa, in Belgio, Paese squassato negli anni passati da casi di abusi sessuali della Chiesa, parlando alle autorità e alla società civile affronta la piaga in un passaggio del suo discorso: “Penso alle drammatiche vicende degli abusi sui minori, alla quale si è riferito il Re e anche il primo ministro, una piaga che la Chiesa sta affrontando con decisione e fermezza, ascoltando e accompagnando le persone ferite e attuando in tutto il mondo un capillare programma di prevenzione”, dice. (Adnkronos)