Il viaggio horribilis del Papa in Belgio, prima contestato per gli abusi e poi nel pomeriggio per le donne prete

Altri dettagli:
Ucraina

Per il Papa la visita in Belgio non si sta rivelando una passeggiata. La giornata iniziata con una pesantissima critica da parte del premier belga che lo ha sostanzialemente accusato di non fare abbastanza per combattere la pedofilia nella Chiesa, si è conclusa con una seconda reprimenda. Stavolta sul divieto per il sacerdozio femminile. A dare voce alle aspettative di tante donne cattoliche che soprattutto nel Nord Europa da decenni si battono per avere spiragli di dialogo con Roma (e con il Papa) è stato il rettore della più antica e prestigiosa università cattolica al mondo, quella di Lovanio, dove studiò anche Erasmo da Rotterdam (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

In un minuto la prima giornata del Papa in Belgio Grazie per aver letto questo articolo. (Vatican News - Italiano)

Inviati a Bruxelles Hanno sfidato la pioggia, caduta copiosamente per quasi tutto il giorno, e si sono sistemati per ore dietro le transenne in attesa che il Papa terminasse il suo incontro con i docenti della Katholiek Universiteit Leuven e passasse poi da loro nella vicina piazza di Grote Markt. (Vatican News - Italiano)

«Un ponte che fa dialogare le civiltà. Un ponte dunque indispensabile per costruire la pace e ripudiare la guerra». (Vatican News - Italiano)

Belgio, il Papa: le nazioni imparino dalla storia ed evitino nuove catastrofi

Oggi la parte fiamminga e domani quella francofona. L’incontro si apre con un video sull’assistenza ai rifugiati e con alcune loro testimonianze. (Famiglia Cristiana)

Ne dà notizia la Sala Stampa vaticana, tramite Telegram, spiegando che i presenti “hanno potuto portare al Papa la propria storia e il proprio dolore ed espresso le proprie attese riguardo l’impegno della Chiesa contro gli abusi”. (Vatican News - Italiano)

Città del Vaticano Una preghiera per “i responsabili delle Nazioni” di tutto il mondo, perché guardando al Belgio e alla sua storia, “magistra vitae troppo spesso inascoltata”, ne traggano insegnamento e sappiano “risparmiare ai loro popoli” le sciagure e i lutti delle guerre. (Vatican News - Italiano)