Perché i 4.500 emendamenti alla legge di Bilancio non devono stupire

Il disegno di legge di Bilancio per il 2025 ha iniziato il suo esame nella Commissione Bilancio della Camera, dove i partiti al governo e quelli all’opposizione hanno depositato in totale 4.511 emendamenti per modificarlo. Il testo, che stabilisce quanti soldi potrà spendere lo Stato il prossimo anno e per quali misure, è stato presentato dal governo Meloni in Parlamento: qui potrà cambiare attraverso gli emendamenti dei partiti, prima in Commissione Bilancio, poi eventualmente in aula (Pagella Politica)

Su altre testate

Infatti, adesso il testo è alle Camere per i soliti emendamenti. Per poi entrare in vigore dal primo gennaio 2025 dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. (InvestireOggi.it)

Introduzione Poche settimane e la Legge di Bilancio 2025 approderà in Aula alla Camera, dove è attesa per il 15 o per il 16 dicembre. I tempi stringono e la mole di lavoro è grande: i deputati della Commissione Bilancio dovranno approvare un testo definitivo partendo da migliaia di emendamenti. (Sky Tg24 )

Nell’iter parlamentare - con gli emendamenti segnalati dai partiti - prendono forma le possibili modifiche alla manovra. I premi aziendali per agevolare l’uscita pensionistica, la rateizzazione del secondo acconto per le partite Iva o una diversa tassazione per le criptovalute. (ilmessaggero.it)

"In manovra oltre 500 emendamenti a favore delle categorie deboli"

Fondo Dote Famiglia: 500 euro annui per attività extra-scolastiche e sportive destinati ai figli di famiglie con ISEE fino a 35mila euro, per un totale di 30 milioni di euro a partire dal 2025. Oggi la commissione Bilancio della Camera ha valutato i circa 300 emendamenti segnalati alla manovra 2025 da aggiungere all’elenco di quelli approvati ieri. (il Giornale)

Si stringono i tempi della manovra che resta attesa in Aula alla Camera per il 15-16 dicembre. Ma la cifra a tre zeri ha i giorni contati, perché già mercoledì le modifiche ammesse dovranno calare a 600, una tagliola che costringe i partiti a scegliere le loro priorità. (Il Sole 24 ORE)

Francesco Rubano, ha presentato in Manovra una serie di emendamenti frutto dell'ascolto delle associazioni di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)