Dal New Green Deal al New War Deal, possibile un Natale di pace?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 21 dicembre ore 20 Perché i mercati finanziari vanno ancora così bene con performance a doppia cifra negli Stati Uniti e in Europa, nonostante si sia quasi prossimi a tre anni di guerra in Ucraina, una durata che si avvicina addirittura a quelle della prima e della seconda guerra mondiale? E nonostante una crescita davvero stentata nella Ue, circa un terzo di quella americana? La risposta l'ha fornita la Commissione di Ursula von der Leyen senza accorgersene: perché la guerra è ormai un business fiorente e noi stessi la finanziamo, più di tanti altri settori. (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
Lo dice parlando delle “nuove” forme di offesa praticate nei conflitti più recenti: non soltanto droni, intelligenza artificiale e cyber-attacchi, ma anche disinformazione scientemente brandita come una spada, per confondere il nemico, per fargli perdere il bandolo della realtà, per spaventarlo o fargli dubitare del senso di ciò che fa, fiaccandone l’ardimento e la disponibilità all’ubbidienza. (Il Fatto Quotidiano)
Due guerre hanno occupato l’intero 2024. E le stesse due impegneranno buona parte del nuovo anno: forse tutto. Premesse concrete per immaginare una pace in così breve tempo, non ce ne sono. Forse tregue limitate per uno scambio di prigionieri o per far rifiatare gli eserciti. (ISPI)