Migranti, l’operazione Albania è simbolica

Più informazioni:
Migranti

Non solo in Italia: è un tema «sensibile», sul quale i governi si giocano parte dei consensi. Leggi e decisioni andrebbero invece valutate avendo come criterio la loro efficacia e realizzabilità, se non si vogliono chiamare in causa principi umanitari e il diritto che pure dovrebbero essere almeno considerati: i migranti sono persone, anche gli illegali che vengono etichettati da una parte dell’opinione pubblica tutti come autori di crimini. (L'Eco di Bergamo)

Su altri giornali

C’è un “giallo” sull’arrivo dei primi immigrati in Albania, a bordo della nave Libra della Marina militare. Che fine ha fatto la procedura di noleggio di una o più navi private prevista da una “consultazione preliminare del mercato” pubblicata dal ministero dell’Interno il 30 maggio e ancora presente sul sito del Viminale? Nessuna notizia. (Avvenire)

È approdata nella mattina di mercoledì 15 ottobre nel porto albanese di Shengjin la nave Libra della Marina militare italiana, con a bordo il primo gruppo di migranti destinati ai centri di accoglienza in Albania, secondo quanto previsto dall'accordo firmato tra Roma e Tirana nel novembre 2023. (WIRED Italia)

Città del Vaticano “Le strutture per i migranti previste dal Protocollo Italia-Albania sono ora operative”. È quanto dichiarato dalla premier italiana Giorgia Meloni all’indomani della notizia del trasferimento ancora in corso di 16 migranti verso i centri allestiti a Shengjin e Gjader, in Albania. (Vatican News - Italiano)

Centri migranti in Albania, oltre mezzo miliardo di costi in 5 anni

Si tratta dei primi richiedenti di protezione portati in Albania affinché le loro procedure di asilo vengano espletate in territorio albanese secondo la legge italiana. Da ieri, secondo quanto riportato dalla stampa italiana, una nave della Marina Militare italiana trasporta i profughi partiti dalle Libia e salvati in mare in centri di accoglienza di nuova costruzione in Albania. (Stranieri in Italia)

Lo scrive Elly Schlein sui social, alla vigilia dell’arrivo dei primi 16 migranti nel centro di Gjader, a qualche decina di chilometri dal porto di Schengjin, sulle coste albanesi, dove è stato allestito un hotspot per l’identificazione dei migranti. (Partito Democratico)

Anche di questo tema si è occupata la puntata di "Numeri" di Sky TG24, andata in onda il 14 ottobre Le strutture di Schengjin e Gjiader sono operative e il primo gruppo di migranti è partito ieri su una nave della Marina Militare. (Sky Tg24 )