VIDEO Siria, ribelli antigovernativi entrano a Aleppo
Gli insorti siriani sono entrati ad Aleppo, la seconda città più grande del Paese mediorientale, e si sono scontrati con le forze governative. L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha dichiarato che i ribelli hanno fatto esplodere due autobombe alla periferia occidentale della città. Gli insorti si stavano avvicinando alla città da giorni e avevano conquistato diverse città e villaggi lungo il percorso. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
In Siria, sabato i ribelli anti-Assad hanno preso il controllo dell'aeroporto di Aleppo, che era stato chiuso qualche ora prima dalle autorità di Damasco. (la Repubblica)
Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (la Repubblica)
Media siriani e panarabi riferiscono di scontri in corso a Damasco tra fazioni governative rivali mentre si addensano voci di un possibile golpe imminente ai vertici del regime siriano incarnato dal presidente Bashar al Assad. (Corriere TV)
L'esercito siriano ha dichiarato che i ribelli sono entrati in ampie zone di Aleppo. L'attacco a sorpresa dell'organizzazione islamista Hayat Tahriral-Sham ha scosso la guerra civile siriana, in parte congelata dal 2020. (Today.it)
Venerdì si sono svolti duri combattimenti nel quartiere occidentale di Aleppo tra le forze ribelli del Governo di salvezza siriano (Ssg) e l'esercito regolare, che ha perso il controllo del quartiere chiave di Nuova Aleppo. (Euronews Italiano)
Le ultime notizie che provengono dalla Siria riguardano l’avanzamento dei “ribelli” e delle forze qaediste loro alleate ad Aleppo, di cui controllerebbero ormai buona parte della città. Chiuso l’aeroporto, mentre i ribelli hanno aperto le carceri e liberato tutti i prigionieri. (Notizie Geopolitiche)