Nuova ondata di caldo in arrivo, torna l'Anticiclone africano con temperature fino a 35°: in quali Regioni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

L’estate è finita e le piogge che hanno devastato alcune Regioni lo hanno fatto capire anche fin troppo bene. Dopo temporali e allagamenti però tornerà il sole. La settimana dal 23 settembre inizia con il sole, anche se ormai le giornate si sono accorciate. Infatti è in arrivo una fugace comparsa dell’Anticiclone africano, che porterà le temperature a superare, in alcune Regioni, i 35°C. Italia divisa in due Previsioni meteo Regione per Regione Italia divisa in due Ormai un classico del meteo italiano, la Penisola sarà divisa in due dalle correnti calde e fredde. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono tra le principali cause dell’alterazione delle normali dinamiche meteorologiche. Cause del caldo anomalo in ottobre (Tempo Italia)

Confermato il progressivo aumento delle temperature, causato dall'arrivo sul Mediterraneo centrale di una massa d'aria calda di matrice sub tropicale Sarà più sensibile sulle regioni centro meridionali, in particolare l'Adriatico e l'estremo Sud dove si potrà anche localmente superare la soglia dei 30°C (3bmeteo)

Il primo mese di autunno: settembre Settembre oltre al caldo record ha portato piogge da record o quasi e una significativa ondata fredda per la stagione. Inoltre, ha portato con sé nuovi eventi estremi come le alluvioni in Polonia, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca, Romania e nella nostra Romagna. (Tempo Italia)

Sbalorditiva ondata di caldo nel meteo autunnale: ecco quando

Il mese di Ottobre sarà caratterizzato da un improvviso risveglio dell’Estate che potrebbe segnare nuovi record di temperatura, lasciando molti sorpresi. Dopo un Settembre che aveva introdotto condizioni più fresche e autunnali, le previsioni meteo indicano un cambiamento radicale verso un clima quasi estivo in molte parti d’Italia. (Meteo Giornale)

Secondo alcuni modelli, una vasta depressione artica potrebbe formarsi sull’Europa centrale e settentrionale nei primi giorni di Ottobre. Ma esiste una seconda ipotesi meteorologica che sta guadagnando sempre più credibilità. (Meteo Giornale)

Il tema principale che domina la discussione meteo riguarda il possibile ritorno di un’ultima fase estiva, supportata dall’avvento di un Anticiclone di origine africana. Le attuali proiezioni sono piuttosto sconcertanti: il meteo potrebbe evolversi verso un aumento delle temperature, anche intenso in alcune regioni. (Meteo Giornale)