Meteo: caldo impietoso per altri 30 giorni? Lo scenario peggiore

Più informazioni:
Migranti

No, così non va bene. Il caldo intenso che ci ha accompagnato per tutto il mese di luglio rischia di proseguire senza sosta addirittura per altri 30 giorni, praticamente per buona parte del mese di agosto. Questo è senz’altro lo scenario meteo peggiore al momento mostrato dai principali centri di calcolo e, secondo un’attenta analisi, le probabilità di realizzazione non sono poi così basse. Lo scacchiere barico europeo vedrà la persistenza di flussi atlantici molto profondi sulla Gran Bretagna e l’alta Scandinavia, mentre il resto del vecchio continente rischia di vedersela con un opprimente anticiclone alimentato da correnti nordafricane. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Dopo qualche giorno di caldo meno intenso, l'anticiclone africano tornerà a farci visita Una massa di aria stabile e molto calda si muoverà dal comparto alla volta dell'Italia ed entro domenica sera l'avrà conquistata quasi tutta (3bmeteo)

Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, tutti i dettagli fino al 10 Agosto. Fino al 10 Agosto, purtroppo, sarà molto probabile una continua, calda, fastidiosa presenza dell’alta pressione sul nostro Paese con temperature elevate tipiche del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C all’ombra, anche a Roma! (iLMeteo.it)

Ma attenzione perché cambia tutto durante la prima settimana di agosto". (Fanpage.it)

Quando finirà il CALDO OPPRIMENTE di fine mese? Due ipotesi a confronto

così scriveva Giuseppe Tomasi di Lampedusa neNel prossimo weekend cambierà tutto per non cambiare niente: tornerà l’anticiclone africano con una nuova ondata di caldo subtropicale sull’Italia.Nel titolo abbiamo messo anche la parola di origine franceseda eclaterebbene, scoppierà di nuovo una fase caldissima e questa volta di lunga durata. (iLMeteo.it)

Molti si chiedono quanto durerà questa tregua e quando l’opprimente calore‍ dell’Anticiclone Africano⁣ tornerà a dominare il nostro meteo. Ma per ora, godiamoci questo periodo di respiro.‍ Avremo tutto il tempo per discutere nuovamente dell’afa, che sembra destinata‌ a​ tornare già questa ⁢settimana. (Tempo Italia)

Il CALDO OPPRIMENTE previsto per il week-end e l’inizio delle settimana prossima, seppure con la presenza di TEMPORALI su limitati settori della Penisola, potrebbe concedere una tregua nei primi giorni di agosto. (MeteoLive.it)