Arriva il picco delle Quadrantidi, il primo sciame meteorico del 2025
Con l’inizio del nuovo anno, arriva anche il picco delle Quadrantidi. Questo sciame meteorico, che raggiungerà la sua massima attività il 3 gennaio 2025, è il primo grande evento celeste del calendario annuale. Caratterizzate da un’intensità notevole, con una frequenza oraria che in buone condizioni di osservazione può superare le 100 meteore all’ora, le Quadrantidi sono meno conosciute rispetto ad altri sciami, come le Geminidi o le Perseidi, ma non meno spettacolari. (Astrospace.it)
Su altri giornali
Ancora per tutto gennaio sarà possibile osservare la luna vicina a Venere (Sempione News)
Puntuali e pronte a regalarci uno spettacolo mozzafiato, le Quadrantidi aprono ufficialmente il calendario degli eventi celesti 2025. Quando potremmo ammirarle nel cielo di gennaio e come prepararsi per vederle al meglio? Le Quadrantidi infiammano il cielo di gennaio 2025, quando ci saranno le Stelle Cadenti? (METEO.IT)
Marte sarà più vicino alla Terra nel cielo di gennaio e apparirà più luminoso, ma a salutare l’inizio del nuovo anno sarà una pioggia di stelle cadenti, mentre anche Venere e Saturno si preparano a stupire, come indica sul suo sito l’Unione Astrofili Italiani (Uai). (In Terris)
Nella prima parte della notte, il cielo di gennaio è abbellito dalle costellazioni del Toro, di Orione, dell’Auriga e di Perseo. (Media Inaf)
Il momento migliore per osservare Marte è durante l’opposizione, che si verifica ogni due anni circa. In questa fase, il pianeta si trova allineato con la Terra e il Sole, risultando più vicino a noi e quindi più luminoso e visibile per tutta la notte. (CUENEWS | Space)
Il primo evento dell'anno? Questione di ore: come un fuoco d'artificio cosmico, all'alba del 3 gennaio lo sciame di meteore delle Quadrantidi raggiungerà il picco per salutare il nuovo anno. (CittaDellaSpezia)